La collaborazione tra enti pubblici e Terzo settore

Welforum.it ha dedicato al tema della collaborazione tra Enti pubblici e Terzo settore e in particolare al tema della coprogettazione e della coprogrammazione, numerosi approfondimenti e due convegni a Milano e a Torino nel corso del 2018. Ha inoltre dato vita ad una comunità di pratiche in cui operatori degli enti locali e Terzo settore si confrontano sulle pratiche di coprogettazione.

Un punto di partenza per esplorare questo tema è l’articolo di Gianfranco Marocchi “La coprogettazione è in azione” (vedi anche le slide di Ugo De Ambrogio); nel Punto di Welforum.it del dicembre 2018 sono presenti numerosi articoli (tra gli altri Guido Ciceri, Luciano Gallo e Felice Scalvini) e punti di vista di amministrazioni regionali ed esperienze locali.

Welforum.it ha poi seguito con particolare attenzione il dibattito relativo all’art. 55 del Codice del Terzo settore, prima evidenziando i limiti del Parere del Consiglio di Stato che nel 2018 sembrava mettere in dubbio la sua applicabilità (vedi ad esempio questi articoli 1234) e poi dando conto dei successivi atti che hanno definitivamente legittimato l’art. 55, a partire dalla “storica” sentenza 131 della Corte costituzionale, seguita dalla modifica del Codice degli appalti.