Istituzioni e governanceSegnalazioni

Che cos’è la cittadinanza attiva?

Il concetto di cittadinanza attiva, ormai fatto proprio da istituzioni, organizzazioni della società civile, comunità scientifiche e sistema dei media, può essere considerato una delle espressioni-chiave del discorso sulla partecipazione dei cittadini alla vita civile. Ma cosa si intende con questa precisa espressione? Su La rivista de Il Mulino Giovanni Moro offre interessanti spunti di riflessione.

Regione Piemonte: Bilancio di previsione finanziario 2018-2020

Nella definizione del bilancio di precisione finanziario 2018–2020, la Regione Piemonte ha iscritto o rimodulato risorse e fondi statali ed europei per la realizzazione di diverse politiche sociali:

Fondo di innovazione sociale

Il 7 febbraio scorso è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto 21 dicembre 2018 relativo alle modalità di funzionamento e accesso al Fondo di innovazione sociale, istituito dalla Legge di Bilancio 2018. Il Fondo è diretto a favorire e potenziare l’innovazione sociale secondo gli standard europei, attraverso la realizzazione di studi di fattibilità e lo sviluppo di capacità delle pubbliche amministrazioni sulla base dei risultati conseguibili.

Il processo di attuazione del regionalismo differenziato

Il servizio studi del Senato (Ufficio ricerche sulle questioni regionali e delle autonomie locali) ha pubblicato un dossier (il n. 104, febbraio 2019) dedicato al processo di attuazione del regionalismo differenziato. Il dossier intende offrire un aggiornamento dello stato dell’arte del processo e delle iniziative delle regioni sul tema, in vista della proposta di intesa che il Governo intende sottoporre ai Presidenti delle regioni interessate.

Stato di salute della popolazione residente nella Regione Lazio

La Regione Lazio ha presentato il nuovo sito web Stato salute Lazio nel quale è possibile ottenere dati demografici ed epidemiologici sulla popolazione, le patologie, le cause di morte e di ricovero, scegliendo anche i territori di riferimento e gli anni di interesse. Lo strumento intende rendere facilmente accessibili i dati sulla salute dei cittadini del Lazio, anche per orientare meglio la programmazione regionale e locale.

Regione Umbria: DGR 1498/2018, Fondo Nazionale Politiche Sociali, programmazione 2018

Approvazione del riparto delle risorse del Fondo Nazionale Politiche Sociali (FNPS) anno 2018 assegnate alla Regione Umbria con decreto del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle finanze del 26 novembre 2018.
Umbria_DGR_1498_2018

Regione Marche: LR 50/2018, Disposizioni urgenti in materia di politiche sociali e sanitarie

Il provvedimento apporta modifiche ad alcuni articoli di tre leggi regionali (19/2012, 21/2016, 43/2018). In particolare gli interventi riguardano il bilancio, l’autorizzazione e l’accreditamento, i Centri socio educativi riabilitativi diurni a valenza socio-assistenziale ed a valenza socio-sanitaria, il volontariato.
Marche_LR_50_2018

Osservatorio Astrid sull’attuazione del Contratto di governo

Astrid propone un interessante strumento, impiegato per il momento in via sperimentale, destinato ad indagare in modo oggettivo e fondato sui dati lo stato di avanzamento nell’attuazione del Contratto di governo. A fronte di ciascun punto del documento, l’Osservatorio indica i provvedimenti che il Governo ha già adottato per la sua attuazione. L’aggiornamento è effettuato mensilmente, salvo in caso di provvedimenti di particolare rilevanza, inserendo nelle apposite caselle il riferimento ai provvedimenti adottati nei trenta giorni precedenti.