Politiche e governo del welfareSegnalazioni nella sezione “I seminari di Welforum”

Seminario di approfondimento: “Esiste qualcosa dopo le RSA?

Nodi e prospettive per le residenze di domani: un confronto.

Si terrà online il prossimo 5 ottobre dalle 10.30 alle 12.30 il seminario di approfondimento di Welforum.it dal titolo: “Esiste qualcosa dopo le RSA? Nodi e prospettive per le residenze di domani: un confronto.”

Il seminario, proposto dopo l’uscita del Punto di Welforum dedicato alle RSA, prevista per il 29 settembre, sarà l’occasione per un confronto sulle prospettive e i cambiamenti delle residenze resi necessari dopo un anno e mezzo di pandemia, sulle direzioni auspicabili e sostenibili di sviluppo. Un dibattito che vuole essere aperto, laico, concreto, per migliorare una realtà che deve, e vuole, tenere il passo con bisogni che cambiano.

Il programma completo è disponibile qui.

È possibile iscriversi al seminario tramite la piattaforma GoToWebinar a questo link. I posti sono limitati.

La registrazione dell’evento è ora disponibile sul canale You Tube Welforum Comunica.

Per informazioni: 02.46764276 – redazione@welforum.it

Prospettive Sociali e Sanitarie – n. 2, Primavera 2021

È disponibile online (e in corso di stampa) il nuovo numero di Prospettive Sociali e Sanitarie, rivista edita dall’Istituto per la Ricerca Sociale, diretta da Sergio Pasquinelli, e con la quale welforum.it ha il piacere di collaborare regolarmente. Si tratta del secondo fascicolo dell’anno che presenta come inserto speciale una raccolta di articoli tratti dalle relazioni del seminario di Novembre “Welfare in cerca di futuro”.

L’anteprima del fascicolo è disponibile sul sito di PSS, da dove è possibile acquistare e scaricare l’intera copia, anche in pdf.

Per ulteriori info: pss@irsonline.it – 02.46764276.

Co-progettazione, co-programmazione e strumenti collaborativi: i materiali del seminario del 17 febbraio 2021

Si è tenuto online il 17 febbraio il seminario “Co-progettazione, co-programmazione e strumenti collaborativi in un anno di grandi cambiamenti”, organizzato con IRS, Lega Coop Lazio, CSV Lazio e con la partecipazione dell’Assessorato alle Politiche sociali, welfare ed enti locali della Regione Lazio. Durante l’incontro, al quale hanno partecipato oltre mille persone, sono stati presentati i nuovi strumenti di collaborazione tra ente pubblico e terzo settore, e alcune esperienze significative. Qui il programma dell’incontro e il video della mattinata.

Di seguito le slide presentate dai relatori:

Prospettive Sociali e Sanitarie – n.1, Inverno 2021

È disponibile online e in cartaceo il nuovo numero di Prospettive Sociali e Sanitarie, rivista edita dall’Istituto per la Ricerca Sociale, diretta da quest’anno da Sergio Pasquinelli, e con la quale welforum.it ha il piacere di collaborare regolarmente. Si tratta del primo fascicolo dell’anno, contenente un inserto speciale curato da Caludio Castegnaro, Sergio Pasquinelli e Francesca Pozzoli: “Budget di Salute: dalle promesse alla realtà”. È possibile scaricare dal sito di PSS l’anteprima del fascicolo, dove è possibile acquistarlo per intero singolarmente, anche in pdf.

Per ulteriori info: pss@irsonline.it – 02.46764276.

L’editoriale di fine anno di Prospettive Sociali e Sanitarie

Si è concluso con successo, seguito da un ampio pubblico, il seminario “Welfare in Cerca di Futuro” (ancora disponibile su You Tube), organizzato in collaborazione con welforum.it in occasione del 50° anno di pubblicazione della rivista Prospettive Sociali e Sanitarie.

E si è concluso con successo anche questo mezzo secolo della rivista, della quale mettiamo ora a disposizione l’editoriale dell’ultimo numero dell’anno firmato dal vicedirettore di Welforum.it (e di PSS) Sergio Pasquinelli, insieme a Francesca Pozzoli. All’articolo abbiamo abbinato, oltre all’anteprima dell’intero numero, anche l’indice di fine anno, per far conoscere a chi non è abbonato i contenuti di questa storica rivista. Scarica qui il pdf.

Prospettive Sociali e Sanitarie si avvia ora al nuovo anno con tante idee e novità. Il numero 1 –  inverno 2021, è già in preparazione con un nuovo inserto speciale.

Sono qui disponibili informazioni sull’abbonamento. Vi ricordiamo che dal sito di PSS è possibile anche fare una ricerca per parole chiave e acquistare i singoli fascicoli in pdf.

Per maggiori informazioni: 02.46764276 – pss@irsonline.itprospettivesocialiesanitarie.it

Welfare in cerca di futuro: le slide del seminario

Si è tenuto venerdì 27 novembre scorso il seminario Welfare in cerca di futuro, organizzato in collaborazione con Prospettive Sociali e Sanitarie, in occasione del 50º anno di pubblicazione della rivista. Il video dell’evento è disponibile sul canale YouTube di welforum.it.

Di seguito le slide presentate dai relatori:

E’ ora disponibile il fascicolo di Prospettive Sociali e Sanitarie contenente gli articoli tratti dalle relazioni presentate al seminario.

Welfare in cerca di futuro – Il nuovo seminario di welforum.it

Sono aperte le iscrizioni al nuovo seminario di welforum.it dal titolo “Welfare in cerca di futuro” organizzato in collaborazione con la rivista Prospettive Sociali e Sanitarie in occasione del sui 50° anno di pubblicazione. Il seminario si terrà in streaming venerdì 27 novembre dalle 10:00 alle 13:00.

Sono stati richiesti 2 crediti per assistenti sociali.

Scarica qui il programma dell’evento

“Coprogettazione e non solo” – I video delle relazioni

Si è tenuto a Milano in maggio, presso il cinema Ariosto, il II seminario di welforum.it: “Coprogettazione e non solo: esperienze e strumenti collaborativi fra pubblico e terzo settore”, importante occasione di confronto e dibattito fra esperti (amministrativi, giuridici, metodologi) e addetti ai lavori (portavoce del terzo settore, assessori, dirigenti regionali e locali, referenti di fondazioni e di cooperative).

Presentiamo qui di seguito i video delle singole relazioni del mattino e del pomeriggio.

 

Mattina

Sergio Pasquinelli, Sessione di apertura ▶️

Ugo De Ambrogio, Relazione Introduttiva: Coprogettazione e non solo: a che punto siamo? ▶️

Guido Ciceri, Procedimenti amministrativi per promuovere la collaborazione fra enti pubblici e organizzazioni private ▶️

Felice Scalvini, L’art. 55 del codice terzo settore come opportunità ▶️
Luciano Gallo, Dalla competizione alla collaborazione, nel rispetto dei principi della P.A. ▶️

Claudia Fiaschi, Dalla competizione alla collaborazione: dalla teoria alla pratica ▶️

Dibattito e conclusione dei lavori del mattino ▶️

 

Pomeriggio – Esperienze regionali e territoriali a confronto

Gianfranco Marocchi, Sessione di apertura ▶️

 

Le Regioni

Augusto Ferrari, Regione Piemonte ▶️

Monica Raciti, Regione Emilia Romagna ▶️

Tiziana Biolghini, Regione Lazio ▶️

 

Il territorio

Riccardo Mariani, Comune di Lecco ▶️

Valerio Balzini, Confcooperative Regionale Liguria ▶️

 

Le Fondazioni

Monica Villa, Fondazione Cariplo ▶️

Elena Bottasso, Fondazione CRC ▶️

 

Dibattito finale ▶️

“Coprogettazione e non solo” – Le slide del seminario

Giovedì scorso, il 10 maggio, si è tenuto a Milano al cinema Ariosto, il II seminario di welforum.it: “Coprogettazione e non solo: esperienze e strumenti collaborativi fra pubblico e terzo settore”.

Il Seminario, al quale hanno partecipato oltre 200 persone, è stato un’importante occasione di confronto e dibattito fra esperti (amministrativi, giuridici, metodologi) e addetti ai lavori (portavoce del terzo settore, assessori, dirigenti regionali e locali, referenti di fondazioni e di cooperative).  Gli spunti offerti sono stati molti e il dibattito, rispetto ad un tema di così ampio interesse, nella difficile fase che stanno attraversando i nostri sistemi di welfare, non si è certamente esaurito.

Per questo, rispondendo a molte sollecitazioni che ci sono pervenute, presentiamo le slide dei principali interventi che si sono susseguiti nel corso della giornata, ricordando che molti di questi saranno poi, una volta rivisti dagli autori, pubblicati nei prossimi giorni.

L’auspicio è che il dibattito sugli strumenti collaborativi fra pubblico e terzo settore ne sia alimentato e possa pertanto continuare su welforum.it.