Povertà e disuguaglianzePost in sezione “Esperienze”

Fondazioni e contrasto alla povertà

Percorsi di SecondoWelfare approfondisce, in una serie di articoli, i contributi e le strategie messe in atto dalle Fondazioni di origine bancaria per il contrasto alla povertà, focalizzandosi su princìpi, modalità d’intervento e progetti attivi nei territori italiani. A partire dall’articolo di Elisabetta Cibinel e Chiara Agostini sulle azioni di Fondazione Cariparo, è possibile leggere anche gli approfondimenti su Compagnia di San Paolo, Fondazione CRC, Fondazione Cariverona, Fondazione Cariparma, Fondazione CRT, Fondazione CR Firenze.

Comune di Milano, arriva la Bebé Card

Presentata la Bebé card, la carta acquisti elettronica prepagata con cui il Comune di Milano veicolerà d’ora in poi (sostituendo i buoni spesa) il “reddito di maternità”, il contributo mensile di 150 euro al mese per 12 mesi, utilizzabile per l’acquisto di beni e/o servizi. Il contributo è destinato a tutti i nuovi nati o adottati a partire dal mese di aprile 2017 da madri con cittadinanza italiana o UE, o con permesso di soggiorno di almeno un anno, casalinghe, disoccupate, o che non abbiano beneficiato di tutela economica della maternità dal datore di lavoro, e con Isee inferiore a €16.954,95.

Nasce Aipsd

E’ nata lo scorso 8 luglio Aipsd, associazione per la rappresentanza delle Persone Senza Dimora, fondata e gestita da persone che vivono o hanno vissuto la strada. L’associazione collabora con enti pubblici e privati e singole persone che hanno a cuore questa problematica. In collaborazione con la Fio.PSD curerà a breve una rilevazione presso 600 senza dimora per dar voce e migliorare la loro condizione.

Vai al collegamento esterno per approfondire la notizia