Terzo settorePost in sezione “Dati e ricerche”

Un libro sulla Riforma del Terzo settore

Pubblicato il libro “La riforma del terzo settore e dell’impresa sociale” (acquistabile qui) curato da Antonio Fici ed edito da Editoriale scientifica. Si tratta di uno dei primi volumi sistematici sull’argomento.

Eurostat, aperto un canale sull’economia circolare

Eurostat apre un canale di osservazione specifico sull’economia circolare, dedicato quindi alle iniziative che mirano a “mantenere il valore di prodotti, materiali e risorse per il più lungo tempo possibile reimmettendoli nel ciclo produttivo alla fine del loro utilizzo, minimizzando così la generazione di rifiuti. Meno prodotti diventano rifiuto, meno materiali bisogna estrarre, meglio è per l’ambiente” scrive Eurostat, che da ora in avanti rilascerà dati su questi aspetti sui quali spesso sono attive imprese sociali (qui alcuni primi indicatori).

Servizio civile, i dati 2017

Pubblicato sul sito del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri il Rapporto di attività 2017, con i dati relativi al servizio civile nel 2017. Sono oltre 53.000 i posti resi disponibili dagli 11 bandi di selezione pubblicati tra fine dicembre 2016 e fine dicembre 2017.

Eurispes: Rapporto Italia 2018

Eurispes (Istituto di Studi Politici Economici e Sociali) ha presentato il 30° Rapporto Italia, che delinea un quadro sulle tendenze sociali e le aspettative del nostro Paese. Lo studio mette in risalto, tra gli altri, alcuni temi specifici: la fiducia degli italiani nei confronti delle forze dell’ordine e delle istituzioni politiche, la percezione sovrastimata della presenza di immigrati nel nostro Paese, la crescita delle organizzazioni non profit, i conti del sistema sanitario pubblico e privato, e la reintroduzione dell’insegnamento dell’educazione civica nelle scuole.

Istat, i primi risultati del Censimento permanente delle istituzioni non profit

A fine dicembre Istat ha rilasciato i primi risultati del Censimento permanente delle istituzioni non profit; si tratta di un salto di qualità nell’attenzione istituzionale al Terzo settore, da cui emergono alcune conferme, mentre altre convinzioni diffuse vengono smentite; e alcuni interrogativi rimangono aperti. Leggi >

La mappa delle piattaforme collaborative e i servizi alla persona

www.collaboriamo.org pubblica la mappatura delle piattaforme collaborative del 2017. I dati esposti evidenziano sia aspetti di rafforzamento che di criticità della sharing economy italiana; in particolare si segnala che l’ambito dei servizi alla persona è quello in cui si registra il maggior aumento di piattaforme attive che passano dalle 18 del 2015 a 22 del 2016 a 24 del 2017.

Il terzo settore e gli obiettivi di sviluppo sostenibile

Ripensare e riposizionare il Terzo settore sotto una nuova luce: per il contributo che offre al conseguimento dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile definiti dall’ONU nel 2015 e che accompagneranno le strategie sociali sino al 2030. Questa l’operazione svolta dal Forum Nazionale del Terzo settore che celebra il proprio ventennale con il Rapporto di ricerca “Il Terzo settore e gli obiettivi di sviluppo sostenibile”. Leggi >

Venti di partecipazione: vent’anni di Forum del Terzo settore

Il 15 dicembre il Forum Nazionale del Terzo settore festeggia a Roma i 20 anni dalla sua costituzione con l’iniziativa Venti di partecipazione. Nel corso dell’iniziativa saranno presentate tre ricerche: il Rapporto Il Terzo settore e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, uno studio che mira a verificare il contributo apportato dal Terzo settore nel perseguimento dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile approvati dall’ONU nel 2015; il  Rapporto Le reti del Terzo settore, che fotografa le reti del Terzo settore italiano, attraverso numeri ed attività svolte, e le Linee Guida per un Codice di Qualità e Autocontrollo (CQA), un modello di cui le organizzazioni potranno avvalersi per autocertificare la qualità e la trasparenza del loro operato.

Leggi la relazione della portavoce Claudia Fiaschi.