Anziani

Come potenziare l’assistenza domiciliare per i non autosufficienti?

Come usare le molte nuove risorse per i servizi domiciliari? Va colta l’occasione per costruire un sistema delle cure domiciliari sociosanitarie, allo scopo di evitare ricoveri in Rsa e ospedale dei non autosufficienti; ma uscendo da generiche evocazioni all’integrazione sociosanitaria, e con un nuovo modello di cure domiciliari. Leggi >

Terzo settore

L.r. Toscana 65/2020

Con la l.r. Toscana 22 luglio 2020, n. 65, recante “Norme di sostegno e promozione degli enti del Terzo settore toscano”, il legislatore regionale ha compiuto una netta scelta di campo indicando nella co-programmazione, nella co-progettazione e nel convenzionamento diretto gli strumenti a disposizione degli enti pubblici per definire percorsi, azioni, progetti ed interventi degli ETS. Leggi >

Famiglia, infanzia e adolescenza

La riapertura delle scuole in Italia e in Europa. Il progetto ScuolaCovid19

 Quali misure sono state prese in Europa per la riapertura della scuola durante la pandemia globale? L’articolo illustra le principali e muove alcune riflessioni partendo dal sito www.scuolaCovid.eu, nato per mettere a confronto l’approccio di Belgio, Francia, Germania, Italia, Norvegia, Spagna e UK . Leggi >

Politiche e governo del welfare

Radicamento territoriale e accesso all’abitazione

In presenza di risorse limitate, numerosi sono gli interventi che Stato, Regioni ed enti locali hanno adottato nel corso degli ultimi anni per selezionare la platea dei possibili beneficiari di certi servizi e prestazioni di natura sociale. A tal fine è stata spesso richiesta come condizione di accesso al sistema welfare la residenza protratta sul territorio di riferimento. Leggi >

Famiglia, infanzia e adolescenza

Educazione: Cenerentola del welfare al tempo del Covid-19 – Parte 2 

Dopo la prima parte di questo articolo, di analisi del periodo di chiusura e graduale ri-apertura, per il Sistema educativo si propone ora una prima valutazione della situazione di riapertura, che offre opportunità di cambiamenti e innovazioni, ma presenta anche preoccupanti ritardi e rilevanti complessità. Leggi >

Povertà e disuguaglianze

Pronti, PUC…si parte?

Pubblicato il decreto sui PUC (Progetti utili alla collettività), aggiornata la piattaforma GePI, pubblicate le linee guida sulla rendicontazione delle risorse da poter spendere, rientrata la sospensione della condizionalità generata dalla diffusione del Covid-19, adesso i territori sono pronti (o quasi) a far partire i PUC. Leggi >

Famiglia, infanzia e adolescenza

Educazione: Cenerentola del welfare al tempo del Covid-19 – Parte 1

In questo contributo abbozziamo un primo provvisorio esame retrospettivo della tragica vicenda pandemica in Italia, con particolare riferimento al Sistema Educativo, prendendo in esame il periodo della chiusura e della sperimentazione di una graduale ri-apertura. Leggi >

Politiche e governo del welfare

Comuni e Ipab estinte: no al trasferimento dei beni e del personale – Corte cost. 135/2020

L'autore propone una breve analisi di una recente sentenza della Corte costituzionale che ha il merito di chiarire l’autonomia decisionale, organizzativa e finanziaria dei Comuni e, allo stesso tempo, l’esigenza di un intervento riformatore da parte del legislatore regionale relativamente al ruolo delle IPAB nel sistema di welfare contemporaneo. Leggi >

Politiche e governo del welfare

Ecco chi è l’infermiere di famiglia/comunità

L’infermiere di famiglia e comunità è un professionista responsabile dei processi infermieristici in ambito familiare e di comunità, con conoscenze e competenze specialistiche nelle cure primarie e sanità pubblica. Ha un ruolo di promozione salute, prevenzione e gestione dei processi di salute individuali, familiari e della comunità all’interno del sistema delle cure primarie. Leggi >