Il nostro addio a Bruno Dente


Emanuele Ranci Ortigosa | 15 Gennaio 2022

Ci ha lasciati Bruno Dente, maestro che ha introdotto e implementato in Italia la scienza della valutazione delle politiche pubbliche, con elaborazioni teoriche, applicazioni a diversi settori, sperimentazioni concrete sul campo. Per tanti anni è stato direttore delle ricerche dell‘Istituto per la Ricerca Sociale sulla valutazione delle politiche pubbliche, componente il Cda e, dal 1995 al 1997, presidente dell’Istituto dove ha raccolto stima, affetto e riconoscenza per la sua creatività, la sua intelligenza, il suo rigore, la sua disponibilità anche didattica verso i giovani ricercatori.

Nell’articolo da lui elaborato per welforum.it “Dopo il Coronavirus. Che fare del sistema sanitario? Ovvero le possibili conseguenze strutturali dell’epidemia” scriveva: “Se si crede nella necessità di riequilibrare l’organizzazione della sanità per renderla più efficiente, più efficace e più equa attraverso la costruzione di forti reti territoriali, il momento di agire è qui ed ora, perché altrimenti le dinamiche politiche e organizzative inerziali determineranno con ogni probabilità un aggravamento degli squilibri, dirottando una quota sproporzionata degli investimenti pubblici aggiuntivi e comunque della spesa sanitaria verso il sistema ospedaliero (…). Il mutamento del baricentro della politica sanitaria (…) in realtà sarà difficilissimo come del resto tutti i mutamenti di paradigma”. Abbiamo allora assunto questa sfida da lui promossa come riferimento essenziale per la linea di welforum.it che si esprimeva poi con più contributi aggiuntivi a quello di Bruno Dente nel Punto di welforum: Un nuovo paradigma per i servizi sanitari, uscito a luglio 2020 e da me curato. Gli accadimenti da allora occorsi ne evidenziano la lungimiranza e la perdurante attualità a fronte delle molte incertezze e resistenze in atto.

Sul piano del pensiero ma anche su quello dei rapporti umani siamo davvero addolorati per l’addio di Bruno Dente, e come direzione e redazione di welforum.it, insieme all’Irs, siamo in questo doloroso passaggio vicini a sua moglie Chiara e ai figli Davide e Marta, con sincera partecipazione al loro dolore.


Commenti

Ho conosciuto e lavorato con Bruno Dente anni fa, per le ricerche di Progetto Milano di IReR.
Vivace, forte, creativo e di grande spessore. Un professore giovane di cuore e di testa, sempre.
UN amico insieme alla moglie Chiara.
un grande abbraccio e un rimpianto per averlo visto poco negli ultimi anni

Ho un bellissimo ricordo del professor Bruno Dente che è stato il mio relatore nella presentazione della mia tesi di laurea in Scienze Politiche presso l’Università di Bologna nel febbraio del 1980. Allora era docente di Scienza dell’amministrazione presso l’Università di Bologna. La notizia della sua prematura scomparsa mi rattrista moltissimo.

Chère Chiara, chère Marta et cher Davide

C’est avec une très grande tristesse que moi et Katrin avons pris connaissance du décès de notre ami Bruno. En effet, dernièrement j’ai souvent pensé à lui en lisant les nouvelles sur l’Italie (Bergamo – Corona, élection du nouveau président, politiques sanitaires) tout en m’interrogeant sur ces commentaires sur l’un ou l’autre des aspects techniques, administratifs et politiques soulevés. Pour moi, il n’existait pas une autorité aussi compétente et authentique comme notre cher Bruno sur ces questions (comme moi, plus tellement “giovane como noi” comme nous avions l’habitude de nous décrire encore récemment – il est vrai, que lors de notre première connaissance en 1979 à Paris (?) nous étions parmi les plus jeunes des collègues présents).

Et pourtant, j’ai toujours repoussé un entretien téléphonique avec lui à demain. Et maintenant, c’est trop tard. Je suis triste et les mots me manquent.

C’est avec vous que je pense très fort à Bruno et aux moments si heureux que nous avons pu vire ensemble

Peter