Covid-19: dati nazionali ed internazionali


16 Marzo 2020

Dati nazionali

Dal 28 febbraio 2020 l’Istituto Superiore di Sanità sta coordinando a livello nazionale un sistema di sorveglianza che integra a livello individuale i dati microbiologici ed epidemiologici forniti da Regioni e Provincie Autonome e dal Laboratorio nazionale di riferimento per SARS-CoV-2 dell’Istituto. A cadenza giornaliera viene prodotta un’infografica che riporta – con grafici, mappe e tabelle – una descrizione della diffusione nel tempo e nello spazio del Covid-19 nel nostro Paese e una descrizione delle caratteristiche delle persone affette. Ogni martedì e venerdì viene inoltre pubblicato un bollettino che approfondisce in maniera più estesa le informazioni raccolte. Segnaliamo in particolare l’uscita della Survey nazionale sul contagio Covid-19 nelle strutture residenziali e sociosanitarie, a cura dell’Istituto Superiore di Sanità in collaborazione con il Garante Nazionale dei Diritti delle persone detenute o private della libertà personale. Un secondo Report dell’ISS – Survey nazionale sul contagio COVID-19 nelle strutture residenziali e sociosanitarie, è uscito il 6 aprile 2020. Il terzo Report dell’ISS sul contagio Covid-19 nelle RSA è uscito il 14 aprile 2020.

 

Il 4 maggio l’Istat, in collaborazione con l’ISS, ha pubblicato un report sull’impatto dell’epidemia Covid-19 sulla mortalità totale della popolazione residente in Italia nel primo trimestre 2020.

 

Anche la Fondazione Gimbe ha dedicato una pagina al monitoraggio dell’emergenza Covid-19 in Italia. La dataroom, contenente dati sulla distribuzione geografica dei casi a livello regionale e provinciale, andamento dei casi e incremento percentuale degli stessi, è aggiornata quotidianamente con i dati diffusi dalla Protezione Civile e dal Ministero della Salute.

 

Sul sito de Il Sole24 ore è possibile visualizzare in modo immediato l’evoluzione giornaliera dei dati relativi al Coronavirus.

 

Italianonprofit ha realizzato un’interessante mappatura delle donazioni da parte del Terzo settore L’Italia che (r)esiste: numeri e dati della solidarietà ai tempi del Coronavirus.

 

 

Dati internazionali

A livello mondiale, la Johns Hopkins University sta monitorando la diffusione del Covid-19 in tempo reale attraverso una mappa interattiva che evidenzia con cerchi rossi più o meno grandi i paesi del mondo via via colpiti dal virus e le crescite nei contagi. Il sito fornisce statistiche su decessi e casi confermati di Coronavirus e consente ai visitatori di scaricare gratuitamente i dati. I dati pubblicati sulla mappa sono costantemente raccolti dai principali enti sanitari internazionali e nazionali, tra cui l’Organizzazione Mondiale della Sanità, i Centers for Disease Control and Prevention americani, l’European Centre for Disease Prevention and Control, e molte altre autorevoli fonti.

 

Un qualificato servizio di aggiornamento viene quotidianamente offerto dal Financial Times, ad accesso libero.

 

A livello internazionale, un aggiornamento molto articolato sulla situazione viene fornito da University of Oxford, Oxford Martin School e Global Change Data Lab.

 

Sul sito di ISPI è proposto uno studio, periodicamente aggiornato, relativo alla ricostruzione delle morti reali rispetto a quelle dichiarate in alcuni paesi europei.


Commenti

Vorrei parlarvi con chiarezza e onest in merito alla diffusione del virus COVID-19. In Italia sin dalla registrazione dei primi casi di infezione il 21 gennaio scorso, il Governo italiano ha attuato misure adeguate e tempestive per fare fronte al problema, come stato riconosciuto anche dall OMS. La gestione della situazione da parte delle Autorit italiane stata da subito improntata alla massima trasparenza e chiarezza nei confronti della comunit nazionale e dei partner internazionali. Anche l Unione Europea ha riconosciuto l efficacia e la validit delle misure poste in essere prontamente dall Italia.