Istituzioni e governance

Il primo convegno di welforum.it

Osservare per riorientare le politiche sociali. Riforme da attuare e riforme da introdurre

Il 28 novembre si è svolto a Roma il primo convegno di welforum.it. Esso ha risposto largamente alle nostre attese e, confidiamo, anche a quelle dei duecento partecipanti. Le richieste di iscrizione erano state più ampie, ma abbiamo dovuto bloccarle per rispettare la capienza delle sale del Cnel. Molti i partecipanti delle organizzazioni che sono nostri Promotori, con arricchimento quindi della conoscenza reciproca e delle potenzialità di collaborazione. Il lavoro è stato intenso e continuativo, dalle 10 del mattino alle 19 della sera, con una breve pausa pranzo. I lavori sono stati videoregistrati per dare anche a chi non ha potuto partecipare direttamente la possibilità di seguirli in differita. Naturalmente per vedere, e non solo ascoltare, occorre essere dotati di un programma appropriato di lettura. Articoliamo la presentazione del video in più tappe per un ascolto graduato nel tempo.
I contenuti trattati sono stati quelli previsti: lo sguardo generale sulla nostra società e le nostre politiche sociali.

Una prima traccia della mia relazione di apertura è stata proposta nel mio scritto del 26 novembre: Osservare per riorientare le politiche. Primo convegno di welforum.it. Sono anche disponibili le diapositive di compendio al mio intervento.

 

Welforum.it, un osservatorio per monitorare e rinnovare le politiche sociali

Relazione di Emanuele Ranci Ortigosa (direttore welforum.it e presidente Ars)

 

Segue la presentazione dei contenuti della Relazione annuale del Cnel su Servizi sociali e contrasto alla povertà, con intervento introduttivo del Presidente Tiziano Treu.
È poi disponibile la sessione dedicata alle osservazioni e valutazioni sul REI, introdotte da Daniela Mesini, mentre la presentazione da parte di Costanzo Ranci della proposta di riforma dell’indennità di accompagnamento e la conseguente discussione coordinata da Sergio Pasquinelli fanno parte della terza puntata del Punto di Welforum. Infine, presentiamo la tavola rotonda finale con alcuni dei nostri Promotori e i video degli interventi, compreso quello conclusivo del Ministro Poletti.
Per ciascuna delle tre sessioni, è disponibile il video di ogni singolo intervento, che il lettore potrà selezionare in base ai suoi gusti e interessi.
Pensiamo così di rendere disponibili a tutti gli interessati i lavori condotti e i contenuti trattati.
Chiediamo anche in particolare ai partecipanti al Convegno, ma anche ai “videoascoltatori” in differita, di inviarci loro reazioni, valutazioni, apprezzamenti, proposte, che molto ci interessano, e che quindi vedremo e utilizzeremo.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *