Segnalazioni nella sezione “Esperienze”

Professioni sociali

Servizio sociale e Covid-19: una raccolta open access

È disponibile sul sito ufficiale dell’associazione internazionale delle scuole di servizio sociale (Iassw) una raccolta di report nazionali, in lingua inglese, sull’impegno del servizio sociale nell’emergenza sanitaria. Nella pubblicazione vengono rappresentate le diverse esperienze di 16 paesi, tra cui l’Italia. Fra i temi affrontati da ciascun report vi sono la situazione sociosanitaria, le politiche per fronteggiare l’emergenza e le sfide per la professione.

Politiche e governo del welfare

Penisola sociale: online il nuovo sito sul welfare locale

Cittalia-Fondazione Anci, Fondazione IFEL e il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre, in occasione dei vent’anni dalla legge 328/2000 che ha istituito il sistema integrato di interventi e servizi sociali, lanciano Penisola Sociale, uno spazio online di scambio e confronto che raccoglie le esperienze dei servizi sociali e presenta le soluzioni che i territori stanno elaborando per innovare il welfare locale, anche alla luce dei cambiamenti generati dall’emergenza sanitaria Covid-19.

Persone con disabilità

Oltre il pregiudizio, oltre la disabilità

OLTRE è il cortometraggio prodotto dalla Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap con il progetto JobLab, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali attraverso il Fondo a sostegno di progetti e attività di interesse generale proposti dalle organizzazioni del Terzo Settore. Il filmato lancia messaggi chiari e positivi ed è rivolto a chi sa poco di disabilità e può pensare che sia una condizione personale inconciliabile con il lavoro. JobLab è un progetto triennale dedicato all’inclusione lavorativa delle persone con disabilità. I materiali prodotti sono visibili sulla pagina web istituzionale.

Persone con disabilità

Il Disability Manager nel mondo del lavoro

Sostenere lo sviluppo di politiche efficaci rivolte alle persone con disabilità, fornire indicazioni chiare sui percorsi formativi, suggerire integrazioni alle norme di riferimento e proporre nuovi ambiti di sviluppo per mettere a frutto le proprie competenze, sono gli obiettivi del Manifesto del Disability Manager promosso da SIDiMa. Una figura con uno sguardo a 360°, attiva su temi come l’accessibilità e l’inclusione. Si è costituita recentemente l’associazione professionale FedDMan che ha tra gli scopi quello di “promuovere, sviluppare e valorizzare la figura del Disability Manager in ambito lavorativo, anche definito Esperto della gestione delle risorse umane con disabilità o Responsabile dell’inserimento lavorativo” come previsto dall’art. 1 comma 1 lettera e) del DLgs 151/2015 e dall’art. 39 ter del D.Lgs 165/2001.

Persone con disabilità

Videointerviste per raccontare la dislessia e i DSA

Un ciclo di videointerviste, frutto di una collaborazione tra l’AID (Associazione Italiana Dislessia) e la piattaforma partecipativa Posso.it, per affrontare una serie di temi, dal modo in cui i disturbi specifici dell’apprendimento incidono sulla vita dei ragazzi, a quanto sia importante affrontarli correttamente a scuola, nel lavoro e in generale nella società, in un’ottica di accessibilità e inclusione. L’articolo su Superando, il sito web dell’Associazione con il calendario completo delle interviste e le istruzioni per accedere ai contenuti digitali.

Persone con disabilità

Registro nazionale delle persone con SLA

Il Registro, realizzato da Aisla (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica) in collaborazione con l’Associazione del Registro dei Pazienti Neuromuscolari, ha lo scopo di censire le persone colpite in Italia dalla malattia, migliorare la presa in carico dei pazienti, identificare i possibili fattori di rischio e accelerare lo sviluppo di nuovi trattamenti. Si tratta di una piattaforma informatica web based e patient driven in grado di raccogliere le informazioni demografiche e cliniche dei pazienti che in parte sono inserite direttamente dai pazienti e/o loro caregiver e in parte dai medici dei Centri di riferimento indicati dagli stessi. Qui la pagina informativa sul sito dell’Associazione con il lancio in occasione del 21 giugno 2020, la Giornata Mondiale sulla SLA.

Persone con disabilità

All rights? Una web serie sui diritti, per tutti

Le persone con disabilità hanno gli stessi diritti di tutte le altre persone? Parte da questa domanda “All Right?”, una web serie realizzata dal Centro Studi per i Diritti e la Vita Indipendente e Cepim Centro Down Asti Onlus, in collaborazione con l’Università di Torino e il sostegno della Compagnia di San Paolo. Le video clip sono dirette da Alessandro Salvatore. Si parlerà di diritti e discriminazioni, ma anche di cambio di paradigma, casa, lavoro. Teaser e primo episodio del 15 giugno 2020 sul canale YouTube del Centro Studi DiVI. Qui il comunicato stampa.

Politiche e governo del welfare

Covid-19: guida OMS contro la cattiva informazione

L’Organizzazione Mondiale della Sanità, in collaborazione con Ifrc e Unesco, ha redatto una guida rivolta a istituzioni governative, media e organizzazioni che operano nel campo sanitario e della malattia da Coronavirus, finalizzata a prevenire ed affrontare lo stigma sociale. L’obiettivo della guida è quello di diffondere, attraverso un linguaggio semplice privo di termini clinici, informazioni corrette relative alle aree interessate dalla pandemia, alla vulnerabilità individuale e di gruppo, alle opzioni di trattamento e all’assistenza sanitaria.

Famiglia, infanzia e adolescenza

I bambini in lutto al tempo del Coronavirus

Recentemente molti bambini, a causa della pandemia Covid-19, hanno subito la perdita di un familiare o di una persona cara. L’associazione Maria Bianchi fornisce una guida, a cura di Marcella Oliva, dettagliata e semplice su come aiutare e supportare in casa i più piccoli a elaborare la perdita di un familiare, parente, amico o conoscente per Coronavirus, fornendo una serie di indicazioni, suggerimenti utili e azioni concrete.

Persone con disabilità

Idee e azioni per una scuola più inclusiva: il progetto di Fondazione Agnelli

Nasce “Oltre le distanze”, un corso di formazione per docenti e di informazione per tutti per sostenere a casa gli alunni con disabilità e bisogni educativi speciali. Il progetto è promosso da Fondazione Agnelli, GEDI visual e Google, in collaborazione con Università di Bolzano, Università di Trento e Lumsa. Qui la pagina web.

Professioni sociali

Accoglienza, sicurezza e protezione per ripensare i servizi alla persona

Webinar gratuito – 25 maggio 2020 dalle 10.00 alle 12.00

Iscrizione gratuita fino ad esaurimento posti

 

Siamo effettivamente capaci di utilizzare i Dispositivi di Protezione Individuale in modo corretto? È possibile pensare a nuove modalità di accesso ai servizi? In che modo possiamo gestire al meglio la relazione d’aiuto garantendo protezione e sicurezza? La Scuola Irs per il Sociale organizzaun webinar con la collaborazione di EMERGENCY per fornire risposte ad alcune domande urgenti e capire in che direzione andare.