Segnalazioni nella sezione “Esperienze”

Persone con disabilità

Stati generali 2019 Anffas Lombardia

Due giornate di lavoro (17 e 21 maggio 2019) dedicate ai temi strutturali del sistema di welfare regionale rivolto alle persone con disabilità intellettiva e/o relazionale. 30 esperienze presentate, quasi tutte svolte in collaborazione con altri soggetti di terzo settore, istituzioni del territorio, realizzate al di fuori dei canali di finanziamento pubblico ordinario. Qui il bilancio e le richieste a Regione Lombardia.

Leggi l’articolo di Marco Faini su LombardiaSociale.

Migrazioni

Gli interventi di accoglienza integrata e la ricaduta sui territori

In seguito alla ridefinizione del sistema nazionale di accoglienza sancito dalla legge 132/2018, lo SPRAR (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati) è stato rinominato Sistema di protezione per titolari di protezione internazionale e per minori stranieri non accompagnati (SIPROIMI), che si occuperà, oltre che di protetti internazionali, di minori non accompagnati, persone vittime di tratta, di sfruttamento e violenza, e persone interessate da problemi medico-sanitari di varia entità. Sul numero 2/2019 di Welfare Oggi Emiliana Baldoni e Monia Giovannetti analizzano le ricadute territoriali di 12 esperienze SPRAR a livello nazionale che si caratterizzano per originalità e replicabilità. Leggi la presentazione della ricerca su Percorsi di SecondoWelfare.

Istituzioni e governance

Premio IRS-CNOAS-PSS “Costruiamo il Welfare dei Diritti sul Territorio” – IV edizione

In occasione del suo cinquantesimo anniversario, la rivista Prospettive Sociali e Sanitarie è lieta di annunciare l’avvio della quarta edizione del Premio IRS – CNOAS – PSS “Costruiamo il Welfare dei Diritti sul Territorio” 2019/2020.

Il Premio, mantenendo la sua cruciale attenzione alla dignità delle persone, continua a considerare gli interventi sociali come esclusivamente in risposta alla soddisfazione di diritti: è infatti in questa direzione che promuove la costruzione di un welfare sociale attivo, comunitario e integrato. Suo obiettivo è di contribuire a migliorare la qualità degli interventi e il coordinamento tra attori del welfare (pubblico e della società civile) per creare progettazioni condivise e visioni strategiche.

 

Termine per la consegna dei contributi: 15 dicembre 2019. Per ulteriori info: pss@irsonline.it

 

Scarica il bando completo e leggi l’articolo di presentazione del premio, firmato dal vicedirettore di PSS, Ugo De Ambrogio, pubblicato nel nuovo numero della rivista.

Famiglia, infanzia e adolescenza

La genitorialità come palestra formativa

Avviato il 10 Giugno 2019 l’Osservatorio Genitorialità, una palestra di management, un gruppo di ricerca fondato da MAAM e Valore D. che vuole osservare come la pratica genitoriale influenzi le capacità manageriali delle persone. Questa interessante iniziativa prende le mosse da un’analisi che ha evidenziato gli effetti positivi dell’essere genitori sulle capacità di problem solving, gestione del cambiamento e comunicazione. La ricerca vuole avere un impatto sia sulla genitorialità che sul mondo del lavoro.

Persone con disabilità

Diritto e disabilità: le banche dati CNR

Segnaliamo il progetto informativo del Consiglio Nazionale delle Ricerche – ITTIG (Istituto di Teoria e Tecniche dell’Informazione Giuridica) rivolto a persone con disabilità, familiari, referenti associativi, esperti e operatori. Sul sito web del CNR si possono consultare le seguenti banche dati: legislazione nazionale, legislazione regionale, giurisprudenza, guida ai siti web, pubblicazioni sul tema.

Famiglia, infanzia e adolescenza

Nuovo portale del Miur per gli studenti ospedalizzati o assistiti a casa

Nasce il nuovo Portale Nazionale per la scuola in ospedale e l’istruzione domiciliare del Miur per garantire la continuità della formazione nonostante la malattia. Il Portale vuole essere un punto di riferimento importante per l’informazione di studenti, famiglie, scuole e ospedali, garantendo non solo il diritto di apprendere e conoscere a quegli studenti che non possono fisicamente recarsi a scuola per periodi più o meno lunghi, ma anche assicurando un contatto con l’ambiente scolastico, fondamentale per la crescita cognitiva ed emotiva.

Persone con disabilità

Un bando per progetti d’impresa rivolti a persone con disabilità e caregiver

Nato da un’iniziativa della Fondazione Cariplo, il bando “cariploCREW Call” si rivolge a start up e imprese, ma anche ad enti, associazioni e fondazioni che vogliano sviluppare un progetto d’impresa finalizzato al supporto e alla cura di persone con disabilità e dei loro caregiver. Il tutto con l’obiettivo di realizzare tecnologie accessibili a costi sostenibili e portare sul mercato prodotti e servizi innovativi. Il termine ultimo per presentare la propria candidatura è quello del 27 giugno. Qui tutte le informazioni utili per partecipare al bando.

Persone con disabilità

Dopo di Noi: l’esperienza di ATS Milano

Evidenze e riflessioni che derivano da un lavoro di confronto che l’Agenzia di Tutela della Salute Città Metropolitana di Milano sta conducendo all’interno di un gruppo di lavoro tecnico con il coinvolgimento delle Aziende Socio Sanitarie Territoriali, degli Ambiti sociali e del Terzo settore. L’articolo di Alice Melzi su LombardiaSociale.it.