Segnalazioni nella sezione “Esperienze”

Terzo settore

Coprogettazione e collaborazione: un tema su cui cresce l’interesse

Welforum ha dedicato una notevole attenzione al tema della coprogettazione e della collaborazione tra Enti pubblici e Terzo settore (vedi Il Punto di Welforum.it del dicembre 2018 e i primi materiali del convegno “La coprogettazione in azione del 17/12/2018” 123), ma sul tema stanno uscendo in questo periodo altri contenuti che meritano di essere segnalati. Graziano Maino e Marco Cau pubblicano su Percorsi di SecondoWelfare un articolo con cinque consigli pratici e chi progetta in partnership mentre Sara De Carli su Vita pubblica un’interessante rassegna di esperienze di amministrazione collaborativa del nostro Paese.

Persone con disabilità

Programma PASS in Toscana ed equità di accesso ai servizi sanitari

Attraverso il Programma PASS (Percorsi Assistenziali per Soggetti con Bisogni Speciali), Regione Toscana intende garantire alle persone con disabilità dei percorsi protetti di accesso ai servizi sanitari. L’iniziativa è stata lanciata con la DGR 666/2017. Nella rete dei servizi ai quali possono rivolgersi pazienti e familiari figurano oggi undici ospedali e le Botteghe della Salute. Qui il link al portale istituzionale.

Migrazioni

Effetto Salvini sulla firma del Global compact for migration

Su LaVoce Maurizio Ambrosini riflette sul fatto che l’Italia non firmerà il Global migration compact for migration dell’Onu. Si tratta dell’ultimo esempio di una politica migratoria che porta il nostro Paese a subire il fenomeno e non a gestirlo. Ben diverse le scelte della Germania, dove la priorità è l’integrazione lavorativa. Cosa può insegnare all’Italia l’esperienza tedesca? Ne parlano su LaVoce Enrico Di Pasquale, Andrea Stuppini e Chiara Tronchin.

Perché quindi l’Italia dovrebbe aderirvi? L’analisi di Pier Giorgio Ardeni dell’Istituto Carlo Cattaneo.

Migrazioni

Legambiente: l’accoglienza che fa bene all’Italia

Alla vigilia del passaggio alla Camera del DL Immigrazione e Sicurezza, cosiddetto Salvini, Legambiente ha raccolto nel dossier L’accoglienza che fa bene all’Italia le storie di un’accoglienza diffusa, fiore all’occhiello dell’Italia, che ha nel sistema Sprar il modello di riferimento. Il racconto delle esperienze, diffuse in tutto il Paese, è preceduto da un approfondimento sul modello Sprar e sui possibili effetti del DL 113, e dalla presentazione del decalogo dell’accoglienza virtuosa.

Leggi il comunicato stampa di Legambiente.

Terzo settore

4º seminario welforum.it: La coprogettazione in azione

Si terrà a Torino il prossimo 17 dicembre, dalle 9.00 alle 13.30, presso la Sala convegni ATC – Corso Dante 14, un nuovo seminario dedicato alla coprogettazione.

Dopo il seminario dello scorso maggio a Milano, Welforum, in collaborazione con la Regione Piemonte, intende promuovere un nuovo momento di confronto e scambio fra esperienze, ormai mature, in tema di coprogettazione e rapporti collaborativi fra terzo settore, organizzazioni sociali ed enti pubblici, in un momento in cui, da un lato si registrano alcune resistenze, dall’altro esperienze locali in questa direzione si vanno moltiplicando e consolidando, come testimonia anche lo sviluppo del progetto WE Care in Piemonte.

Sono previsti interventi di: Alessandro Lombardi – Direzione Generale del Terzo Settore e della responsabilità sociale delle imprese, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali; Claudia Fiaschi – Portavoce del Forum Nazionale del Terzo settore; Augusto Ferrari – Assessore alle Politiche sociali, della famiglia e della casa, Regione Piemonte e di Istituzioni, Enti gestori dei servizi sociali, Parti sociali, Comuni.

Ugo De Ambrogio e Gianfranco Marocchi, Welforum.it

Scarica il programma

ISCRIZIONI APERTE: https://iniziativeirs.wufoo.com/forms/la-coprogettazione-in-azione/

 Riconosciuti 4 crediti formativi per assistenti sociali.

Persone con disabilità

Marchi OPEN in Trentino: accessibilità certificata

Il portale “Trentino Per Tutti” nasce all’interno di un progetto promosso da Accademia della Montagna e mette a disposizione di tutti, residenti e ospiti del territorio, le informazioni utili rispetto all’accessibilità dei luoghi e dei servizi in Trentino. Il progetto fa riferimento alle Linee Guida per il Turismo Accessibile emanate dalla Giunta Provinciale nel 2012. Qui il link al portale con georeferenziazione di luoghi, strutture, eventi certificati.

Altre politiche

La Bussola: strumenti e risorse per navigare informati

È nato La Bussola: strumenti e risorse per navigare informati, sito web realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento delle politiche antidroga), volto a informare i giovani sui rischi connessi all’utilizzo di internet per promuoverne un uso più controllato e sicuro. Il progetto coinvolge scuole, organizzazioni del terzo settore impegnare nella promozione della cittadinanza attiva e nella prevenzione del disagio, giornalisti, operatori competenti e policy makers.

Povertà e disuguaglianze

Senza dimora: ecco come cambia l’accoglienza a Milano nel 2019

Su Redattore Sociale Cosimo Palazzo, della Direzione Emergenze Sociali, Diritti e Inclusione del Comune di Milano, illustra le novità in tema di contrasto alla grave marginalità per l’anno 2019: housing first, housing led, micro e macro-comunità, unità di strada e residenze fittizie. In gioco, da destinare al terzo settore, vi sono quasi 2,5 milioni tra fondi PON e risorse del Decreto Povertà Estreme del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, a cui vanno aggiunti altri 4 milioni e 226 mila euro di fondi europei.

Leggi sul tema anche l’intervista a Miriam Pasqui pubblicata a maggio su welforum.it.