Emergenza Coronavirus

In questo periodo di emergenza pubblichiamo quotidianamente articoli e segnalazioni sul tema Covid-19. Gli articoli sono raccolti nel Punto di Welforum. Le segnalazioni, che quotidianamente aggiorniamo, sono distribuite su quattro percorsi di lettura:
Rassegna normativa | Dati nazionali e internazionali | Punti di vista | Prese di posizione

Segnalazioni nella sezione “Esperienze”

Persone con disabilità

Idee e azioni per una scuola più inclusiva: il progetto di Fondazione Agnelli

Nasce “Oltre le distanze”, un corso di formazione per docenti e di informazione per tutti per sostenere a casa gli alunni con disabilità e bisogni educativi speciali. Il progetto è promosso da Fondazione Agnelli, GEDI visual e Google, in collaborazione con Università di Bolzano, Università di Trento e Lumsa. Qui la pagina web.

Professioni sociali

Accoglienza, sicurezza e protezione per ripensare i servizi alla persona

Webinar gratuito – 25 maggio 2020 dalle 10.00 alle 12.00

Iscrizione gratuita fino ad esaurimento posti

 

Siamo effettivamente capaci di utilizzare i Dispositivi di Protezione Individuale in modo corretto? È possibile pensare a nuove modalità di accesso ai servizi? In che modo possiamo gestire al meglio la relazione d’aiuto garantendo protezione e sicurezza? La Scuola Irs per il Sociale organizzaun webinar con la collaborazione di EMERGENCY per fornire risposte ad alcune domande urgenti e capire in che direzione andare.

Anziani

Residenze per anziani, al via progetto pilota per individuare quella più adatta

Dove e come mi curo, portale di public reporting delle strutture sanitarie italiane che dal 2013 rappresenta un punto di riferimento per la scelta dell’ospedale in cui curarsi, ha realizzato un progetto pilota con l’obiettivo di aiutare gli anziani e le loro famiglie a scegliere la residenza dove trascorrere la vecchiaia, quando non è più possibile farlo a casa propria. Il progetto ha cominciato a prendere forma nel gennaio 2018, quando un comitato consultivo, costituito da nomi di grande esperienza, ha iniziato a lavorare a un sistema di valutazione basato sul rispetto di requisiti ritenuti importanti per la migliore accoglienza possibile degli ospiti.

Politiche e governo del welfare

Iniziative locali per fronteggiare il Coronavirus

Il Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci della azienda sanitaria ATS di Bergamo ha attivato (in collaborazione con più soggetti) una serie di iniziative interessanti, tra le quali organismi di governance delle reti e degli attori locali del welfare, unità di emergenza per le situazioni sociali, collaborazioni con i medici di famiglia, riordini degli interventi domiciliari. E ne segnala lo stato di attuazione nel suo sito. Si può inoltre chiedere di ricevere una newsletter che garantisce l’informazione periodica. Per maggiori informazioni: urp@ats-bg.it.

Anziani

Time to care – Indagine su Caregiver e Covid-19

Nell’ambito del progetto Time to care, sostenuto da Fondazione Cariplo, ARS – Associazione per la ricerca sociale di Milano, propone l’indagine su Caregiver e Covid-19, in collaborazione con VillageCare e le sezioni lombarde di: Acli, Auser, Legacoop, Fnp Cisl.

 

Sei caregiver? Ti occupi di una persona in stato di necessità? Compilando questo breve questionario – totalmente anonimo – ci aiuterai a migliorare le rete di aiuti e servizi per le persone più fragili.

Povertà e disuguaglianze

Regione Puglia: DGR 2235/2019, Promozione della cultura dell’abitare sociale

Criteri di riparto e modalità di assegnazione delle risorse per il finanziamento di progetti pilota di coabitazione sociale (LR 5 luglio 2019, n. 31)

Il “Programma di promozione della cultura dell’abitare sociale”, con l’impegno di € 250.000,00, è rivolto ai Comuni capoluogo di provincia; i progetti pilota sono rivolti a soggetti in condizioni di vita di maggiore fragilità economica-sociale: o famiglie con persone disabili; coppie di anziani soli; nuclei monogenitoriali con bambini; persone singole in età avanzata; nuclei di immigrati regolarmente presenti sul territorio nazionale. I progetti sono promossi dagli stessi enti locali e dalle cooperative sociali.

 

DGR 28 novembre 2019, n. 2235

Povertà e disuguaglianze

Bando Socio Sanitario: povertà sanitaria e nuove dipendenze al Sud

Non rientra nei compiti di welforum.it informare e aggiornare sui bandi relativi a problematiche e servizi sociali, ma facciamo un’eccezione per la rilevanza delle tematiche che vengono selezionate, poste all’attenzione degli enti del terzo settore e così promosse. La Fondazione con il Sud promuove la quarta edizione del Bando Socio Sanitario, che mette a disposizione del Mezzogiorno 4,5 milioni di euro per sostenere interventi di contrasto alla povertà sanitaria (3 milioni di euro) e per sperimentare cure specifiche contro le ”nuove dipendenze”, quali gioco d’azzardo patologico, shopping compulsivo e dipendenza da social network (1,5 milioni di euro). Il Bando si rivolge alle organizzazioni di terzo settore di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia. Le proposte dovranno essere presentate entro il 17 aprile 2020 attraverso la piattaforma Chàiros.

Per maggiori informazioni si veda il sito della Fondazione con il Sud.

Persone con disabilità

Turismo accessibile grazie al progetto Cityfriend

Il progetto Cityfriend intende rendere più inclusiva l’esperienza turistica per le persone con disabilità, o in generale con esigenze specifiche, tramite una piattaforma web e una nuova figura professionale di “facilitatore”, formata sui temi dell’accessibilità in collaborazione con associazioni come Anffas e Angsa. Qui l’articolo su Superando.