Segnalazioni nella sezione “Eventi”

Politiche e governo del welfare

Co-progettazione, co-programmazione e strumenti collaborativi: i materiali del seminario del 17 febbraio 2021

Si è tenuto online il 17 febbraio il seminario “Co-progettazione, co-programmazione e strumenti collaborativi in un anno di grandi cambiamenti”, organizzato con IRS, Lega Coop Lazio, CSV Lazio e con la partecipazione dell’Assessorato alle Politiche sociali, welfare ed enti locali della Regione Lazio. Durante l’incontro, al quale hanno partecipato oltre mille persone, sono stati presentati i nuovi strumenti di collaborazione tra ente pubblico e terzo settore, e alcune esperienze significative. Qui il programma dell’incontro e il video della mattinata.

Di seguito le slide presentate dai relatori:

Terzo settore

Co-progettazione, co-programmazione e strumenti collaborativi in un anno di grandi cambiamenti

Si terrà online il prossimo 17 febbraio dalle 10.00 alle 13.00 il nuovo seminario welforum dal titolo “Co-progettazione, co-programmazione e strumenti collaborativi in un anno di grandi cambiamenti”.

Il nuovo seminario welforum è organizzato in collaborazione con Lega Coop Lazio, Istituto per la Ricerca Sociale, CSV Lazio e con la partecipazione dell’Assessorato alle Politiche sociali, welfare ed enti locali della Regione Lazio.

Verranno presentati contenuti sulle modalità collaborative tra ente pubblico e terzo settore nella gestione dei servizi: un bilancio ma anche un rilancio. Esperienze collaborative significative.

Richiesti 3 crediti formativi per assistenti sociali.

Scarica il programma – Qui il modulo di PRE-ISCRIZIONE.

Attenzione! L’effettiva iscrizione andrà successivamente formalizzata seguendo le indicazioni che verranno inviate via mail.

Politiche e governo del welfare

L’editoriale di fine anno di Prospettive Sociali e Sanitarie

Si è concluso con successo, seguito da un ampio pubblico, il seminario “Welfare in Cerca di Futuro” (ancora disponibile su You Tube), organizzato in collaborazione con welforum.it in occasione del 50° anno di pubblicazione della rivista Prospettive Sociali e Sanitarie.

E si è concluso con successo anche questo mezzo secolo della rivista, della quale mettiamo ora a disposizione l’editoriale dell’ultimo numero dell’anno firmato dal vicedirettore di Welforum.it (e di PSS) Sergio Pasquinelli, insieme a Francesca Pozzoli. All’articolo abbiamo abbinato, oltre all’anteprima dell’intero numero, anche l’indice di fine anno, per far conoscere a chi non è abbonato i contenuti di questa storica rivista. Scarica qui il pdf.

Prospettive Sociali e Sanitarie si avvia ora al nuovo anno con tante idee e novità. Il numero 1 –  inverno 2021, è già in preparazione con un nuovo inserto speciale.

Sono qui disponibili informazioni sull’abbonamento. Vi ricordiamo che dal sito di PSS è possibile anche fare una ricerca per parole chiave e acquistare i singoli fascicoli in pdf.

Per maggiori informazioni: 02.46764276 – pss@irsonline.itprospettivesocialiesanitarie.it

Povertà e disuguaglianze

Poverty in Italy: il nuovo libro di Saraceno, Benassi e Morlicchio

La povertà in Italia ha cause e caratteristiche specifiche che inducono a suggerire che si possa parlare di un vero e proprio regime di povertà. L’attuale crisi sociale ed economica indotta dalla pandemia ne sta esasperando le caratteristiche, penalizzando specifici soggetti e gruppi sociali. Il 3 dicembre dalle 18:00 alle 19:30, all’interno dell’evento Espanet Italia, verrà presentato Poverty in Italy, il nuovo libro di Chiara Saraceno, David Benassi ed Enrica Morlicchio.

Qui il programma dell’evento e il link per partecipare alla presentazione online.

Politiche e governo del welfare

Welfare in cerca di futuro: le slide del seminario

Si è tenuto venerdì 27 novembre scorso il seminario Welfare in cerca di futuro, organizzato in collaborazione con Prospettive Sociali e Sanitarie, in occasione del 50º anno di pubblicazione della rivista. Il video dell’evento è disponibile sul canale YouTube di welforum.it.

Di seguito le slide presentate dai relatori:

Politiche e governo del welfare

Welfare in cerca di futuro – Il nuovo seminario di welforum.it

Sono aperte le iscrizioni al nuovo seminario di welforum.it dal titolo “Welfare in cerca di futuro” organizzato in collaborazione con la rivista Prospettive Sociali e Sanitarie in occasione del sui 50° anno di pubblicazione. Il seminario si terrà in streaming venerdì 27 novembre dalle 10:00 alle 13:00.

Sono stati richiesti 2 crediti per assistenti sociali.

Scarica qui il programma dell’evento

Famiglia, infanzia e adolescenza

Pandemia e servizi educativi: un ciclo di incontri online

Mission Bambini propone una serie di incontri live su Facebook per discutere delle sfide poste dalla pandemia ai servizi educativi. In particolare, l’iniziativa cercherà di capire come garantire la sostenibilità per i servizi per l’infanzia, come riprogettare le attività di asili e scuole e quali competenze sono richieste agli educatori.

Altre politiche

Il World Food Programme ha vinto il Nobel per la Pace

“Per i suoi sforzi nel combattere la fame, per il suo contributo nel migliorare le condizioni di vita nelle zone di conflitto e per aver agito come guida nel prevenire l’uso della fame come strumento di guerra”. Questa la motivazione pronunciata il 9 ottobre dal Comitato norvegese mentre assegnava il Nobel per la Pace 2020 al World Food Programme (WFP) dell’ONU. Il WFP, presente in 88 paesi, ha assistito nel 2019 oltre 97 milioni di persone e si prefigge l’obiettivo di eradicare la fame nel mondo entro il 2030. Leggi il focus realizzato dall’Istituto per gli studi di politica internazionale.

Povertà e disuguaglianze

Combattere la povertà. L’Italia dalla Social card al Covid-19

Edito da Laterza, è in libreria il nuovo libro di Cristiano Gori: Combattere la povertà. L’Italia dalla Social card al Covid-19. A partire dalla crisi economica cominciata nel 2008, la povertà è cresciuta enormemente in Italia ed è arrivata a toccare anche parti della società mai a rischio in precedenza. Un quadro che le pesanti conseguenze del Covid-19 rendono ancor più drammatico e preoccupante. Per lunghi decenni la politica italiana si era ostinatamente disinteressata dei più deboli. Poi lo scenario è cambiato: sono arrivati attenzione, fondi, rilievo politico e relative tensioni. Gli esiti sono stati l’introduzione del Reddito d’inclusione, la prima misura nazionale contro la povertà, e la sua sostituzione con il Reddito di cittadinanza. Il successivo irrompere del Covid-19 ha reso necessario predisporre ulteriori risposte.

Sarà presto online una recensione del libro firmata dal nostro direttore Emanuele Ranci Ortigosa.

Una presentazione online del volume è disponibile a questo link.

Politiche e governo del welfare

Verso una Cura domiciliare di territorio

I servizi domiciliari sono uno degli assi portanti del welfare e dell’assistenza, ma l’organizzazione attuale del sistema richiede un ripensamento generale, investendo sulla prossimità, la comunità e il territorio. Nell’ambito del Progetto Time to Care, finanziato da Fondazione Cariplo, l’Associazione per la Ricerca Sociale, in collaborazione con Acli Lombardia e Legacoop Lombardia, organizza il webinar Verso una Cura domiciliare di territorio, che si terrà il prossimo martedì 30 giugno alle ore 10.00.

Presentano e coordinano i lavori Sergio Pasquinelli e Giuseppe Imbrogno. L’incontro si terrà on line via Google Meet. Per partecipare e ricevere il link scrivere a segreteria@aclilombardia.it Sono qui disponibili la presentazione completa e l’invito.

Professioni sociali

Accoglienza, sicurezza e protezione per ripensare i servizi alla persona

Webinar gratuito – 25 maggio 2020 dalle 10.00 alle 12.00

Iscrizione gratuita fino ad esaurimento posti

 

Siamo effettivamente capaci di utilizzare i Dispositivi di Protezione Individuale in modo corretto? È possibile pensare a nuove modalità di accesso ai servizi? In che modo possiamo gestire al meglio la relazione d’aiuto garantendo protezione e sicurezza? La Scuola Irs per il Sociale organizzaun webinar con la collaborazione di EMERGENCY per fornire risposte ad alcune domande urgenti e capire in che direzione andare.

Povertà e disuguaglianze

Povertà sanitaria minorile: chi se ne occupa?

Numeri, volti e percorsi di aiuto dei bimbi in povertà.

La Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Italia Onlus intende fornire alcuni spunti di riflessione sul tema della povertà sanitaria e farmaceutica minorile in Italia. Punto di partenza saranno i principali risultati della ricerca realizzata dalla Fondazione, in collaborazione con l’Istituto per la Ricerca Sociale, nell’ambito dell’iniziativa In farmacia per i bambini, realizzata in partnership con KPMG, che dal 2013 aiuta i minori che vivono in povertà sanitaria in Italia, tramite la raccolta e la distribuzione di farmaci pediatrici e prodotti baby care. A partire dalle analisi sul grado di utilizzo dei prodotti raccolti e distribuiti, al valore prodotto ed al bisogno coperto, seguirà un dibattito con quanti, in Italia, si confrontano oggi con il tema della promozione e della tutela dei diritti dell’infanzia e della salute dei bambini.

La ricerca, realizzata con il Patrocinio del Ministero della Salute, di Federfarma e FOFI, sarà presentata il 24 gennaio, a partire dalle 9.30, presso il Ministero della Salute a Roma (Lungotevere Ripa, 1). Tra i relatori, il vicedirettore di welforum.it, Daniela Mesini, e il referente per l’area tematica Persone con disabilità, Claudio Castegnaro.

Partecipazione gratuita, previa registrazione online QUI.