Segnalazioni nella sezione “Normativa nazionale”

Persone con disabilità

Codice in materia di disabilità, il disegno di legge delega

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il 28 febbraio 2019 un disegno di legge che delega il Governo ad adottare, nell’arco di un biennio, “uno o più decreti legislativi volti ad armonizzare, riordinare e semplificare, anche innovandole, le disposizioni vigenti in materia di disabilità”. La delega prevista è ampia e spazia dalla definizione e certificazione della condizione di disabilità, alla disciplina dei benefici erogati, all’accessibilità e alla mobilità.

Povertà e disuguaglianze

RdC: memorie presentate alle Commissioni riunite della Camera dei Deputati

L’elenco delle memorie presentate alle Commissioni riunite della Camera dei Deputati XI (Lavoro pubblico e privato) e XII (Affari sociali), in occasione delle audizioni sul Disegno di legge AC 1637 per la conversione in legge del DL 28 gennaio 2019, n. 4, recante disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni:

Le memorie presentate alla XI Commissione Lavoro del Senato della Repubblica sono raccolte nel nuovo Punto di Welforum.

Istituzioni e governance

Fondo di innovazione sociale

Il 7 febbraio scorso è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto 21 dicembre 2018 relativo alle modalità di funzionamento e accesso al Fondo di innovazione sociale, istituito dalla Legge di Bilancio 2018. Il Fondo è diretto a favorire e potenziare l’innovazione sociale secondo gli standard europei, attraverso la realizzazione di studi di fattibilità e lo sviluppo di capacità delle pubbliche amministrazioni sulla base dei risultati conseguibili.

Povertà e disuguaglianze

Reddito di Cittadinanza: emendamenti approvati

Sono stati recentemente approvati dall’11° Commissione Permanente del Senato e della Camera, gli emendamenti al decreto n. 4 del 28 gennaio u.s., recante disposizioni urgenti in materia di Reddito di Cittadinanza e di pensioni. Volge quindi al termine l’esame in Aula del disegno di legge di conversione del decreto che dovrà essere concluso entro il 29 marzo p.v. Si allega di seguito il Dossier ed il Disegno di legge S. 1018 comprensivo delle modifiche apportate.

Povertà e disuguaglianze

INPS – Manuale d’uso del Reddito di Cittadinanza

È online da qualche settimana il manuale d’uso INPS relativo al Reddito di Cittadinanza. Lo strumento dà indicazioni sulle regole di funzionamento della nuova misura: i criteri di accesso e di calcolo dell’importo, i documenti utili da presentare a corredo della domanda, le modalità di presentazione della DID (Dichiarazione di Immediata Disponibilità al Lavoro), le modalità di erogazione della carta elettronica e di utilizzo del beneficio economico. Ulteriori precisazioni saranno disponibili una volta definita la misura con la Legge di Conversione, a cui dovranno seguire specifiche circolari attuative.

Migrazioni

Stranieri e Reddito di Cittadinanza: prime osservazioni

Sul sito dell’Asgi (Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione) Alberto Guariso commenta l’esclusione dal Reddito di cittadinanza di buona parte delle famiglie straniere che vivono in Italia. In particolare, viene contestata l’esclusione dalla prestazione degli stranieri titolari del permesso unico lavoro, che spesso vertono in condizioni economiche difficili; l’esclusione dalla prestazione dei  rifugiati politici e dei titolari di protezione sussidiaria; l’introduzione del requisito di dieci anni di residenza, in contrasto con una consolidata giurisprudenza della Corte di Giustizia europea e della Corte costituzionale, oltre che con l’art. 45 del Trattato sul funzionamento dell’Unione.

Persone con disabilità

Vita indipendente e disabilità gravissima: fondi nazionali 2018

15 milioni di euro per i progetti vita indipendente e ulteriori risorse alle Regioni per gli interventi a favore di persone in condizione di disabilità gravissima, inclusi quelli a sostegno delle persone affette da sclerosi laterale amiotrofica. Il riparto del Fondo nazionale non autosufficienza 2018 nel post del Forum del Terzo Settore.

Anziani

Riparto del Fondo per le non autosufficienze 2018

Sulla Gazzetta Ufficiale n° 35 dell’11 febbraio 2019 è stato pubblicato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 12 dicembre 2018 che descrive il riparto del Fondo per le non autosufficienze per l’anno 2018. Il Fondo in totale ammonta a 462,2 milioni di euro, che sono destinati alla realizzazione delle prestazioni, degli interventi e dei servizi assistenziali di cui all’art. 2 del DM 26 settembre 2016, di riparto del Fondo per le non autosufficienze 2016.

Persone con disabilità

Assistenza al genitore disabile: sentenza Corte Costituzionale 232/2018

La Corte Costituzionale, con sentenza 232/2018, ha sancito il diritto al congedo straordinario per assistere il genitore gravemente disabile anche per il figlio con lui non convivente, in mancanza di tutti gli altri familiari legittimati a godere del beneficio, secondo l’ordine di priorità indicato dalla legge (anzitutto il coniuge convivente, in seconda battuta il padre e la madre, anche adottivi, poi i figli conviventi, i fratelli e le sorelle conviventi, e da ultimo i parenti o gli affini entro il terzo grado conviventi).