Segnalazioni nella sezione “Normativa regionale”

Famiglia, infanzia e adolescenza

Regione Puglia: LR 50/2018, Prevenzione e contrasto dei fenomeni del bullismo e del cyberbullismo”

Per tutelare la crescita dei minori, valorizzare il benessere tra pari e prevenire il rischio nell’età dell’infanzia e dell’adolescenza, la Regione Puglia promuove e sostiene azioni e iniziative di rilevazione, prevenzione, gestione e contrasto del fenomeno del bullismo, in tutte le sue diverse manifestazioni, compreso il cyberbullismo.
Puglia_LR_50_2018

Famiglia, infanzia e adolescenza

Regione Piemonte: DGR 7664/2018, Interventi per le donne vittime di violenza, accesso ai finanziamenti

Il provvedimento contiene i criteri di accesso a tre tipologie di finanziamento in materia di prevenzione e contrasto alla violenza sulle donne: a) per la realizzazione di interventi svolti dai Centri Antiviolenza e dalle Case Rifugio esistenti; b) per la realizzazione di nuovi Centri Antiviolenza e di nuovi sportelli collegati ai centri Antiviolenza esistenti; c) per la realizzazione di ulteriori soluzioni per l’accoglienza di donne vittime di violenza, sole, con o senza figli.
Piemonte_DGR_7664_2018

Altre politiche

Regione Lombardia: DGR XI-606/2018, Emergenza abitativa, linee guida

Dare risposta al fenomeno dell’emergenza abitativa e sostenere iniziative finalizzate al mantenimento dell’abitazione in locazione. Sono gli obiettivi che Regione Lombardia intende perseguire durante il triennio 2018-2020 attraverso un insieme di misure. Soggetti attuatori delle iniziative sono i capofila dei Piani di Zona.
Lombardia_DGR_XI-606_2018

Famiglia, infanzia e adolescenza

Regione Piemonte: DGR 7648/2018, “WECARE”, atto di indirizzo

Sono tre le misure per l’attuazione dell’intervento di promozione del welfare aziendale “WECARE” previste dalla Regione Piemonte: Animazione e comunicazione istituzionale sulla cultura di welfare aziendale per il territorio piemontese; Disseminazione e diffusione del welfare aziendale per enti aggregatori; Progettazione e attivazione di interventi di welfare aziendale. Il provvedimento contiene l’atto di indirizzo, di modifica ed integrazione della Strategia di innovazione sociale della Regione Piemonte “WECARE”.
Piemonte_DGR_7648_2018

Altre politiche

Regione Lombardia: DGR XI-602/2018, Fondo morosità incolpevole 2018

Potranno essere utilizzate fino al 31 dicembre 2018 le risorse a sostegno degli inquilini morosi incolpevoli nei Comuni ad alta tensione abitativa in Lombardia. La delibera 602/2018 contiene  le Linee guida per l’attuazione delle iniziative a sostegno degli inquilini morosi incolpevoli e la tabella di riparto delle risorse ai Comuni.
Lombardia_DGR_XI-602_2018

Famiglia, infanzia e adolescenza

Regione Piemonte: DGR 7618/2018, Sistema integrato di educazione e istruzione, indirizzi

L’atto d’indirizzo regionale per la programmazione degli interventi anno 2018 del “Piano nazionale per la promozione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino ai sei anni” (deliberazione del Consiglio dei Ministri 11 dicembre 2017), contiene le tipologie prioritarie di intervento e le relative caratteristiche, nonché le modalità di presentazione delle istanze da parte dei Comuni, in forma singola o associata.
Piemonte_DGR_7618_2018

Povertà e disuguaglianze

Regione Lombardia: DGR XI-601/2018, Contributo regionale di solidarietà 2018

E’ giunta alla terza annualità la sperimentazione del contributo regionale di solidarietà, misura rivolta ai nuclei familiari che si trovano in condizioni economiche tali da non consentire di sostenere i costi della locazione sociale. Con questo provvedimento Regione Lombardia approva le Linee guida per l’accesso al contributo, valide per l’annualità 2018, e il riparto delle risorse ai Comuni.
Lombardia_DGR_XI-601_2018

Famiglia, infanzia e adolescenza

Regione Puglia: DGR 1608/2018, Maltrattamento dei minori, Piano di interventi 2018-2020

In attuazione delle “Linee guida regionali in materia di maltrattamento e violenza nei confronti delle persone minori per età”, la Regione Puglia ha approvato il Piano di interventi 2018-2020 che punta a: potenziare gli interventi volti a prevenire il verificarsi della violenza (prevenzione primaria ); rilevare i casi di violenza e intervenire precocemente (prevenzione secondaria); consolidare i servizi di assistenza alle vittime e alle famiglie, anche al fine di prevenire il riproporsi della violenza (prevenzione terziaria).
Puglia_DGR_1608_2018

Famiglia, infanzia e adolescenza

Regione Campania: DGR 626/2018, Sostegno alle donne vittime di violenza, criteri

Con questa delibera la Regione Campania approva, in via definitiva, le modalità e i criteri di selezione dei destinatari di interventi per il sostegno sociale ed economico delle donne vittime di violenza di genere e dei loro figli, individuati con DGR n. 507/2018, integrandone il punto 1.4):  “promuovere, altresì, percorsi di sostegno orientativo e psicologico a favore delle donne vittime di violenza, in particolare, se con figli minori a carico, anche attraverso interventi di sostegno materiale e di assistenza familiare”.
Campania_DGR_626_2018

Famiglia, infanzia e adolescenza

CISL Lombardia: “attuare il Fattore Famiglia”

CISL Lombardia chiede alla Regione Lombardia di implementare l’attuazione del Fattore Famiglia Lombardo e di integrarlo con ulteriori indicatori che consentano di specificare ulteriormente le condizioni delle famiglie, anche al fine di alimentare il dibattito nazionale. Leggi l’intervista alla Segretaria Paola Gilardoni su Percorsi di SecondoWelfare.

Famiglia, infanzia e adolescenza

Regione Calabria: DGR 417/2018, Centri antiviolenza e Case rifugio, utilizzo risorse

Il provvedimento stabilisce i criteri di utilizzo delle risorse per i Centri antiviolenza e le Case rifugio di nuova costituzione (DPCM 25 novembre 2016), nonché dei fondi destinati al finanziamento aggiuntivo degli interventi regionali già operativi volti all’assistenza e al sostegno alle donne vittime di violenza e ai loro figli.
Calabria_DGR_417_2018

Povertà e disuguaglianze

Regione Puglia: DGR 1565/2018, Piano Regionale per la lotta alla Povertà 2018-2020

Il Piano Regionale per la lotta alla Povertà 2018-2020 della Regione Puglia, che va ad integrare il Piano regionale politiche sociali, prevede il potenziamento del servizio sociale professionale, dei Punti di Accesso e del sostegno ai nuclei con fragilità. Gli Ambiti territoriali dovranno definire specifici obiettivi di rafforzamento, su base triennale, del sistema di interventi e servizi sociali per il contrasto alla povertà.
Puglia_DGR_1565_2018