Segnalazioni nella sezione “Normativa regionale”

Persone con disabilità

Vita indipendente in Lombardia: la proposta di legge regionale promossa da Ledha

Il 19 settembre 2019, in occasione del convegno per i 40 anni di attività, Ledha – Lega per i diritti delle persone con disabilità – ha presentato una prima bozza del “Progetto di legge regionale per il diritto alla vita indipendente delle persone con disabilità”. Il link all’articolo su Persone con Disabilità.

Istituzioni e governance

Regione Liguria: DCR 21/2019, Documento di Economia e Finanza Regionale 2020/2022

Nel contesto del DEFR è individuata la Missione: “Rafforzare il sostegno alla fragilità sociale ed implementare gli interventi di sostegno per la famiglia”, con obiettivi specifici concernenti la prima infanzia, minori collocati in struttura, e miglioramento dei servizi, famiglia, persone anziane, donne vittime di violenza, persone sottoposte a provvedimenti dell’autorità giudiziaria, persone senza fissa dimora.
Sono altresì specificati interventi per contrastare la povertà, ridurre il disagio abitativo.

 

DCR 31 luglio 2019, n. 21

Persone con disabilità

Isola Formativa: un’opportunità ancora poco sfruttata

Regione Lombardia ha promosso la creazione di “Isole Formative” presso aziende soggette o meno agli obblighi della Legge 68/1999. L’azione regionale punta a sostenere i costi per la creazione di ambienti formativi al lavoro, integrati con i processi produttivi. Su Superando l’articolo di Marino Bottà.

Persone con disabilità

Fondo occupazione persone disabili in Toscana 2019

Con la Delibera di Giunta n. 1046 del 5 agosto 2019 Regione Toscana finanzia il Fondo Regionale per l’occupazione delle persone con disabilità (ex lege 68/1999) per un importo complessivo di oltre 5,5 milioni di euro. La Regione ha definito le misure per la gestione e criteri di riparto del Fondo: l’Agenzia Regionale Toscana per l’Impiego (ARTI) assegnerà le risorse stanziate alle province. Qui l’articolo di Simona Lancioni e il testo della DGR 1046/2019.

Persone con disabilità

Bambini con gravissima disabilità in Lombardia: la misura B1

Il contributo di Laura Borghetto, presidente dell’associazione L’Abilità Onlus, parte da una storia di vita concreta e presenta delle riflessioni riguardo le ripercussioni sui progetti attivati con la “misura B1” a favore dei minori con gravissima disabilità, a seguito delle novità introdotte dalla DGR 1253/2019. Leggi l’articolo pubblicato su LombardiaSociale.

Persone con disabilità

Regione Piemonte: DGR 148/2019, Fondo per l’assistenza alle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare. Programma attuativo 2018 e criteri di riparto delle risorse ministeriali agli Enti gestori

Le risorse sono destinate all’attuazione degli interventi e dei servizi alle persone con disabilità grave. Il riferimento è la Legge 112/2016 e il D.M. 23 novembre 2016 che dispone le modalità per l’individuazione delle equipe multiprofessionali; definizione dei progetti personalizzati; budget di progetto; percorsi programmati di accompagnamento per l’uscita dal nucleo familiare di origine ovvero per la deistituzionalizzazione; prestazioni di accompagnamento; erogazione assegno di cura rimborsi di spese documentate a volontari e collaborazione con associazioni di volontariato; sperimentazione di accoglienze supportate.

 

DGR 2 agosto 2019, n. 4-148

Istituzioni e governance

Regione Lazio: DGR 565/2019, Programmazione delle risorse regionali per gli interventi sociali e sociosanitari per il 2019

Le risorse sono riferite a: Progetto TE Lazio per la terza età; soggiorni estivi delle persone con disabilità; recupero architettonico di Corviale; finanziamento Ipab S. Alessio Margherita di Savoia per i Ciechi per sottoscrizione accordo di programma annuale; modifica degli strumenti di guida e adattamento dei veicoli di guida; progetto PIPPI; ricoveri nelle RSA e centri di riabilitazione; interventi a favore dei disagiati psichici; finanziamento progetto Lingua dei segni; Case Famiglia per soggetti con handicap.

 

DGR 30 luglio 2019, n. 565

Persone con disabilità

Regione Veneto: DGR 1034/2019, Collaborazione tra ALISA – Sistema sanitario Regione Liguria e le Regioni Veneto, Marche, Umbria e Campania per un progetto sui disturbi dello spettro autistico

Viene approvato l’accordo di collaborazione tra Regione e Aziende sanitarie per la realizzazione del progetto “I disturbi dello spettro autistico: Strumenti e percorsi in età evolutiva finalizzati alla continuità delle cure”: sperimentazione, valutazione, diffusione di interventi che assicurino la continuità di cura, affrontare la criticità della transizione dall’età evolutiva all’età adulta; sperimentazione, valutazione e diffusione di idonee soluzioni residenziali e semiresidenziali, delle migliori pratiche per l’integrazione scolastica, la transizione dall’istruzione al lavoro.

 

DGR 12 luglio 2019, n. 1034

Persone con disabilità

Regione Basilicata: Contributi regionali per il “dopo di noi”

Il Comune di Venosa viene sostenuto con il concorso al pagamento delle rette e viene stabilita la prosecuzione per l’annualità 2019 del progetto assistenziale sperimentale “Dopo di noi” relativo alle 13 persone con disabilità accolte presso la Comunità “San Raffaele Arcangelo” della Provincia della Natività della Beata Maria Vergine di Venosa.

DGR 23 luglio 2019, n. 474

 

Fondo per la non autosufficienza, viene concesso il contributo regionale per finanziare il funzionamento della “Casa famiglia per disabili gravi Dopo di noi”, proposta e cofinanziata dal Comune di Lauria.

DGR 23 luglio 2019, n. 475

Persone con disabilità

Regione Marche: DGR 911/2019, Assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive di sostegno familiare, “Dopo di noi”

Vengono approvati, ai sensi dell’art. 3, comma 3, della legge n.112/2016, gli indirizzi di programmazione regionale per l’attuazione degli interventi e dei servizi di cui all’art. 3 del D.M. del 23 novembre 2016 per l’assistenza alle persone con disabilità grave prive di sostegno familiare “Dopo di noi”, nonché i criteri di riparto del Fondo nazionale 2018 tra gli Ambiti territoriali sociali, riportati nell’allegato “A”. L’onere derivante è pari complessivamente ad € 1.277.500.

 

DGR 29 luglio 2019, n. 911

Persone con disabilità

Regione Lazio: DGR 430/2019, Aggiornamento linee guida per le prestazioni assistenziali in favore delle persone non autosufficienti, in condizione di disabilità gravissima

Viene integrata la Misura “Linee Guida per le prestazioni assistenziali domiciliari in favore degli utenti in condizione di disabilità gravissima”, ed approvata la Misura 3.2 del Piano Sociale di Zona “disabilità gravissima”.
L’ulteriore importo viene destinato alla copertura dei costi per ampliare la risposta assistenziale sia in termini di scorrimento delle liste di attesa distrettuali che di presa in carico di nuovi utenti.

 

DGR 28 giugno 2019, n. 430