Cnel: Modifiche al regolamento degli organi, dell’organizzazione e delle procedure


18 Febbraio 2020

A seguito del referendum del 6 dicembre 2016, che ha confermato il Cnel quale organo ausiliario dello Stato (Art. 99), il nuovo regolamento, approvato il 17 luglio 2019, ne ha ridefinito l’organizzazione. Particolare rilievo è dato alla sua titolarità a presentare disegni di legge, a esprimere pareri, alla consultazione pubblica, alla partecipazione democratica dei cittadini, delle parti sociali; sono previste richieste di utilizzo di locali del Cnel da parte di enti, associazioni, fondazioni in attinenza o compartecipazione istituzionale dell’evento con le funzioni del Cnel.
Il 18 dicembre 2019, l’Assemblea del Cnel ha deliberato nuove norme a integrazione delle precedenti disposizioni, con l’obiettivo, tra l’altro, di potenziare l’attività istruttoria e regolare il procedimento di richiesta di dati e informazioni ad altre istituzioni pubbliche e ai privati.

 

Regolamento degli organi, dell’organizzazione e delle procedure del CNEL, 17 luglio 2019
Modifiche al regolamento degli organi, dell’organizzazione e delle procedure del Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro (CNEL), 18 dicembre 2019