DM 02.09.2019: Istituzione del Sistema Informativo del Reddito di Cittadinanza


20 Dicembre 2019

È stato pubblicato il 4 novembre in Gazzetta Ufficiale (Serie Generale n. 258), il Decreto Ministeriale 108 del 2 settembre scorso di attivazione del Sistema Informativo del Reddito di Cittadinanza. All’interno del sistema, operano due apposite piattaforme digitali, dialoganti con INPS, una presso l’ANPAL, per il coordinamento dei centri per l’impiego e finalizzato all’attivazione dei Patti per il Lavoro, e l’altra presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, per il coordinamento dei Comuni relativamente alle attività di verifica sui requisiti anagrafici e l’attivazione dei Patti per l’Inclusione Sociale (GePI). Il decreto fornisce anche, in appositi allegati (1, 2, 3, 4, 5), dettagli sui piani tecnici di attivazione e di interoperabilità tra piattaforme.
Si allega inoltre la nota ministeriale n. 10078 dell’11.11.2019 che specifica gli adempimenti dei Comuni con particolare riferimento alla piattaforma GePI.