Povertà e disuguaglianze

Per contrastare la povertà, combinare più politiche – Il video e le slide del seminario

Si è tenuto il 14 maggio a Roma, in collaborazione con INAPP, il V seminario di welforum.it: “Per contrastare la povertà, combinare più politiche”.

A partire dall’approvazione della legge 26 sul Reddito di cittadinanza, nella sessione del mattino il discorso ha voluto per cogliere le possibili connessioni fra questa nuova misura e altre politiche generali relative all’offerta di servizi, all’integrazione dei redditi, al lavoro, alla famiglia, con interventi in merito di qualificati esperti: Elena Granaglia (Università degli Studi Roma Tre), Massimo Baldini (Università di Modena e Reggio Emilia), Stefano Sacchi (presidente Inapp) e della sociologa Chiara Saraceno.

La sessione del pomeriggio ha esplorato il cammino che concretamente si svilupperà per l’attuazione del Reddito di cittadinanza, con una prima tavola rotonda sull’integrazione degli interventi e una seconda sulla governance del sistema. Hanno partecipato esponenti ed esperti di enti pubblici, organizzazioni sociali e sindacali. Le introduzioni sono state a cura di Daniela Mesini e Maurizio Motta, rispettivamente vicedirettore e redattore di welforum.it. Scarica il programma completo.

Sono disponibili i video e alcuni delle slide presentate durante i singoli interventi che si sono susseguiti nel corso della giornata.

Scarica qui la raccolta completa dei video della giornata

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.