Famiglia, infanzia e adolescenza

Regione Toscana: DGR 919/2017, Scuole infanzia paritarie, contributo

Fra gli “Interventi per potenziare e qualificare l’educazione prescolare”, previsti dalla Regione Toscana, vi è il sostegno alle scuole dell’infanzia paritarie anche mediante contributi finalizzati a promuoverne e sostenerne la frequenza. Con questa delibera vengono stabilite le condizioni e le modalità di assegnazione ed erogazione del contributo.
Toscana_DGR_919_2017

Commenti

Noi siamo piccoli ma cresceremo e allora virgola ce la faremo….
Cosi inizia la giornata dei piccoli bimbi del Centro Infanzia di Visso , piccolo gioiello del Comune distrutto dal sisma del 2016 ; cuore pulsante della natura , dell’arte della storia dell’entroterra marchigiano dell’alto maceratese. In questo cumolo di macerie esiste una scuola , dentro la scuola vivono, corrono e giocano bambini e bimbi piccoli ma così piccoli che si chiamano “I Pulcini “ di Visso , hanno da 1 anno a tre anni di età. La loro giornata inizia con la levataccia alle prime ore del mattino per poter passare nelle strade tormentante dal terremoto , strade che aprono ad orario e per pochissimo tempo, e portano in frazioni sperdute. Frazioni del Comune di Visso dove vivono nonni, bimbi e papà e mamme che fanno da spola pe andare a lavorare , per portare e prendere i figli a scuola , una scuola salvata dal terremoto e restituita dall’Amministrazione comunale alle pochissime famiglie che restano aggrappate alle macerie delle loro case , alle loro radici e non vogliono cedere allo sconforto dell’abbandono. La scuola troneggia sopra un cumulo di macerie , e dentro pulsa la vita , il futuro di questi bimbi a cui noi dobbiamo costruire la strada che dovranno percorrere. Loro sono il raggio di sole in una giornata uggiosa , i bimbi del Centro Infanzia di Visso “ I Pulcini” nella loro innocenza e pura gioia ci aiutano a lenire il dolore delle ferite procurate dal terremoto quelle più acute causate dall’assoluta inadeguatezza degli interventi Istituzionali rivolti al comune di Visso e a tutti suoi cittadini. Con la riconoscenza e il rispetto che provo per il Sindaco Giuliano Pazzaglini lo ringrazio di cuore e ancora ringrazio le mamme e i papà per i sacrifici che affrontano quotidianamente per portare i loro figli che sono la vera motivazione per alzarsi al mattino.
Spero che questa mia lettera venga considerata come una richiesta di attenzione da parte dei media , che diano grande risalto agli enormi sacrifici fatti da tutti noi per non far morire questo Comune .
Con tutto il cuore Loredana Dell’Orso allego indirizzo e il mio numero di telefono
Centro Infanzia “I Pulcini di Visso”
Via Goffredo Jaia 4 62039 Visso (MC)
Telefono 333 8064495
Grazie
un aiuto per il Centro Infanzia di Visso Marche

Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.