Emergenza Coronavirus

In questo periodo di emergenza pubblichiamo quotidianamente articoli e segnalazioni sul tema Covid-19. Gli articoli sono raccolti nel Punto di Welforum. Le segnalazioni, che quotidianamente aggiorniamo, sono distribuite su quattro percorsi di lettura:
Rassegna normativa | Dati nazionali e internazionali | Punti di vista | Prese di posizione

Politiche europee

Report Caritas Europa: L’accesso ai servizi da parte delle fasce vulnerabili della popolazione

Il 19 febbraio 2020 presso lo European Policy Center è stato presentato il rapporto Europeo Caritas Care relativo all’accesso ai servizi e ai diritti da parte delle persone vulnerabili. Il report comparativo europeo, così come i 16 rapporti nazionali, sono stati realizzati dall’Istituto per la Ricerca Sociale con il coordinamento di Chiara Crepaldi. Lo studio descrive in particolare le barriere e gli ostacoli che impediscono l’accesso alle fasce più deboli della popolazione ai servizi per la prima infanzia, ai servizi per l’impiego, alla casa, al reddito minimo nelle sue varie forme, ed ad una serie di altri servizi tra cui il LTC e i servizi di accoglienza.

Il rapporto europeo può essere scaricato dal sito di Caritas Europa. Qui è inoltre possibile scaricare il rapporto sull’Italia.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.