4. Le segnalazioni di welforum sul PNRR


A cura di Eleonora Gnan | 2 Dicembre 2021

Organizzata in ordine cronologico, la raccolta di segnalazioni che proponiamo in questa quarta parte comprende documenti ed articoli ritenuti di interesse sul tema e a cui il lettore può liberamente accedere tramite link. Non si tratta quindi di indicazioni bibliografiche complete ed esaustive, ma dell’offerta di una diretta lettura di scritti interessanti di fonte diversa da welforum.it.

Segnaliamo in primo luogo i testi dei documenti più importanti, seguiti da una sezione dedicata ad Analisi del Piano, punti di vista e considerazioni generali (4.1), e da una seconda su PNRR e welfare (4.2), a sua volta articolata in Sanità, Disuguaglianze e inclusione sociale, Giovani e famiglia, Disabilità e non autosufficienza, e Terzo settore.

 

Il 30 aprile 2021 il Governo ha trasmesso alla Commissione UE il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, approvato dal Consiglio dei Ministri il 24 aprile.

Il 31 maggio 2021 in Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il Decreto Legge 77/2021 contenente disposizioni relative alla governance del PNRR con indicazioni rispetto al sistema di coordinamento, gestione, attuazione, monitoraggio e controllo del Piano.

La Camera del Deputati ha realizzato un’apposita sezione dedicata al PNRR italiano, che presenta le principali aree di intervento, le sei missioni e i relativi stanziamenti, le tre priorità trasversali, nonché i principali interventi sintetizzati in capitoli sulla base delle politiche pubbliche interessate. Il Servizio Studi di Camera e Senato ha inoltre pubblicato una scheda di lettura, aggiornata al 15 luglio, contenente una puntuale analisi del Piano italiano.

 

4.1 Analisi del Piano, punti di vista e considerazioni generali

L’Ordine degli Assistenti sociali e il PNRR, pubblicato su welforum.it l’8 febbraio 2021

Il 3 febbraio, nel corso dell’audizione dei rappresentanti delle professioni in tema di PNRR avanti alla Commissione Affari Sociali della Camera, è intervenuto il Presidente del CNOAS affinché il Piano non resti “il libro dei sogni”.

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: le audizioni in Parlamento, pubblicato su welforum.it l’11 febbraio 2021

Sos Sanità ha raccolto le memorie che sindacati, associazioni datoriali e istituzioni hanno presentato in sede di audizione informale sulla proposta di PNRR presso le Commissioni riunite della Camera dei Deputati V, X e XI.

Rapporto ASviS su PNRR e Legge Bilancio 2021, pubblicato su welforum.it il 24 marzo 2021

Il 9 marzo l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile ha presentato un Rapporto contenente una serie di proposte sul PNRR finalizzate ad indirizzare al meglio le risorse nell’ottica dello sviluppo sostenibile.

Caritas Italiana: proposte e riflessioni sul PNRR, pubblicato su welforum.it il 27 aprile 2021

Caritas Italiana ha pubblicato un dossier sul PNRR in cui presenta una serie di analisi e proposte su temi specifici, quali scuola inclusiva, casa, aree interne e politiche per uno sviluppo sostenibile.

Comunicato della rete EducAzioni su PNRR e educazione, pubblicato su welforum.it l’11 maggio 2021

La rete EducAzioni esprime soddisfazione per le risorse destinate nel PNRR all’educazione, ma sottolinea alcune criticità sui servizi all’infanzia, sul contrasto alla dispersione scolastica e alla povertà educativa, e sull’edilizia scolastica.

PNRR: la nota di lettura di Anci, pubblicato su welforum.it 14 maggio 2021

Il Dipartimento Welfare Anci ha diffuso una nota di lettura sulla Missione 5 “Sociale” (al quale sono destinati 11,1 miliardi per servizi sociali, disabilità, marginalità sociale, rigenerazione urbana e housing) e sulla Missione 6 “Salute”.

PNRR: il punto di vista del Forum Disuguaglianze Diversità, pubblicato su welforum.it il 31 maggio 2021

Il Forum Disuguaglianze e Diversità, per mano di Fabrizio Barca e Sabina De Luca, ha inviato alla Recovery and Resilience task force del Segretariato Generale della Commissione europea un documento con le valutazioni sul PNRR italiano.

Il welfare nel PNRR, pubblicato su welforum.it il 4 giugno 2021

Sul Menabò di Etica ed Economia Elena Granaglia sottolinea due rischi relativi alla visione di welfare contenente nel PNRR, che destina al welfare 66,32 miliardi di euro, pari a un terzo dello stanziamento complessivo.

Il parere del CNEL sul PNRR, pubblicato su welforum.it il 7 giugno 2021

Il CNEL, presieduto da Tiziano Treu, ha pubblicato un documento dal titolo “Parere del CNEL concernente l’esame della proposta di PNRR”, che esprime approvazione rispetto al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Il PNRR determinerà una ripresa dello sviluppo?, pubblicato su welforum.it il 24 giugno 2021

Riuscirà il PNRR a determinare una ripresa del processo di sviluppo nel Mezzogiorno, e in generale nelle Regioni che presentano maggiori difficoltà? Su la rivista Il Mulino Gianfranco Viesti cerca di rispondere al quesito.

Per un monitoraggio del PNRR aperto ai cittadini, pubblicato su welforum.it il 29 luglio 2021

L’Osservatorio civico sul PNRR e il ForumDD hanno chiesto al Presidente del Consiglio e al Ministro dell’Economia e delle Finanze di rendere pubbliche le iniziative attraverso cui il Governo coinvolgerà i cittadini nell’esecuzione del Piano.

 

4.2 PNRR e welfare

Sanità

PNRR: quale idea di sanità territoriale?, pubblicato su welforum.it il 28 maggio 2021

La Missione 6 del PNRR si occupa “Reti di prossimità, strutture intermedie e telemedicina per l’assistenza sanitaria territoriale”. Su Salute Internazionale Gavino Maciocco cerca di fare chiarezza rispetto al futuro della sanità territoriale.

I finanziamenti per la Missione Salute del PNRR, pubblicato su welforum.it il 18 giugno 2021

Su I luoghi della cura Franco Pesaresi illustra nel dettaglio i finanziamenti del PNRR e le azioni previste nei prossimi anni in tema salute, offrendo alcune osservazioni valutative su opportunità e rischi.

Sanità: 10 proposte per implementare efficacemente il PNRR, pubblicato su welforum.it il 22 giugno 2021

Un gruppo di studiosi appartenenti a sei Università italiane ha pubblicato un documento contenente dieci proposte operative e tre fattori abilitanti per mettere in pratica con successo la Missione Salute del PNRR e sostenere il SSN.

Riorganizzazione assistenza territoriale: le proposte di Agenas, pubblicato su welforum.it il 30 luglio 2021

La bozza di riforma dell’assistenza territoriale presentata dal gruppo di lavoro dell’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali contiene un mix di indicazioni provenienti dal Patto per la Salute aggiornate con i progetti del PNRR.

Libro azzurro 2021 per la riforma delle cure primarie in Italia, pubblicato su welforum.it il 28 ottobre 2021

È stato pubblicato il Libro azzurro per la riforma delle cure primarie in Italia, risultato di un lavoro di scrittura collettiva e partecipata che vuole essere strumento di riflessione e cambiamento per il rinnovamento delle cure primarie nel nostro Paese.

I malanni dell’assistenza primaria, pubblicato su welforum.it il 2 novembre 2021

Su La Voce Vittorio Mapelli riflette sull’organizzazione della medicina di base, la cui debolezza è stata messa in luce dalla pandemia, anche per via della longeva mancanza di investimenti.

Il futuro della medicina di famiglia, pubblicato su welforum.it il 17 novembre 2021

Su Salute Internazionale Gavino Maciocco, ripercorrendo la storia della medicina generale italiana fino ad arrivare alle ultime disposizioni previste dal PNRR, riflette sul futuro dei medici di famiglia nel nostro Paese.

 

Disuguaglianze e inclusione sociale

Disuguaglianza, la vera sfida del Recovery Plan, pubblicato su welforum.it il 25 giugno 2021

La ripresa economica e sociale dell’Italia deve passare dalla lotta alle disuguaglianze. A dirlo è l’OCSE in riferimento al Rapporto Growth 2021: Shaping a Vibrant Recovery, e ora i riflettori sono tutti puntati sul PNRR.

Fio.PSD: osservazioni sul PNRR in tema di homelessness, pubblicato su welforum.it il 29 luglio 2021

La Fio.PSD ha inviato all’UE un documento sugli interventi previsti nel PNRR a contrasto della grave marginalità adulta, mettendo in luce la necessità di realizzare una presa in carico complessiva della persona senza dimora.

 

Giovani e famiglia

La rete educAzioni per il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, pubblicato su welforum.it il 28 gennaio 2021

È disponibile online la registrazione dell’incontro organizzato il 23 gennaio dalla rete educAzioni per un confronto pubblico circa le sue proposte di investimento nell’educazione nell’ambito del PNRR.

Il Recovery Fund a sostegno dell’occupazione femminile, pubblicato su welforum.it il 9 marzo 2021

Giustomezzo avanza alcune proposte relative all’utilizzo dei fondi del PNRR per riforme strutturali dei servizi di conciliazione e del mercato del lavoro a favore dell’occupazione femminile.

Non è un Recovery Plan per giovani, pubblicato su welforum.it il 17 maggio 2021

Su La Voce Luciano Monti spiega, attraverso il confronto con i piani europei, l’approfondimento sui fondi dedicati al tema e l’analisi delle misure approvate, perché il Recovery Fund non risponde alle necessità delle nuove generazioni.

Il PNRR e le nuove generazioni, pubblicato su welforum.it il 27 maggio 2021

Il Gruppo CRC riflette sulle risorse del PNRR relative alle Missioni 4 e 5, dedicate all’istruzione dei minori e dei giovani, sottolineando l’importanza dell’aumento dei posti disponibili in nidi e scuole d’infanzia.

L’importanza dell’investimento negli asili nido, pubblicato su welforum.it il 30 luglio 2021

Il PNRR potrebbe rappresentare l’occasione per l’Italia per raggiungere la soglia di copertura degli asili nido del 33%, come definita dal Consiglio Europeo. Su Neodemos l’articolo di Ramona Cavalli.

 

Disabilità e non autosufficienza

PNRR e disabilità: le proposte di Fish e Fand, pubblicato su welforum.it il 19 ottobre 2020

Le federazioni Fand e Fish hanno avanzato delle proposte concrete, con relative previsioni di spesa, per integrare il PNRR alla luce dei diritti delle persone con disabilità e della Convenzione ONU.

Next Generation Italia e disabilità: le attese sul PNRR, pubblicato su welforum.it il 3 maggio 2021

Il PNRR prevede investimenti per migliorare la capacità di risposta dei servizi domiciliari e sostenere l’autonomia delle persone con disabilità. Un giudizio sostanzialmente positivo è espresso dalla Fish.

Verso una democrazia della cura, quando?, pubblicato su welforum.it il 20 maggio 2021

Su In Genere un gruppo di ricercatori esperti di lavoro domestico e di cura riflettono su cosa è attualmente previsto nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza relativamente a tali aspetti.

PNRR: la proposta del Network Non Autosufficienza, pubblicato su welforum.it il 4 giugno 2021

L’articolo di Cristiano Gori pubblicato su I luoghi della cura presenta gli obiettivi della proposta avanzata dal Network Non Autosufficienza per il PNRR, e mette in luce in quale misura essi sono stati raggiunti e i passi ancora da compiere.

PNRR: cosa prevede per le persone con disabilità e la salute, pubblicato su welforum.it l’11 giugno 2021

Il PNRR presenta una serie di misure strettamente legate alle persone con disabilità e alla salute: il contributo di Chiara Laganà pubblicato sul sito di Fondazione Serono riflette su tale tema.

Decreto Semplificazioni, disabili e lavoro, pubblicato su welforum.it il 18 giugno 2021

Carlo Giacobini su Vita commenta le previsioni del DL 77/2021, cosiddetto Decreto Semplificazioni, considerate insufficienti per le persone con disabilità, così come nel PNRR.

Legge quadro sulla disabilità: la delega chiesta dal Governo, pubblicato su welforum.it 9 novembre 2021

Il Consiglio dei Ministri del 27 ottobre ha approvato il “Disegno di legge delega in materia di disabilità”. L’elaborazione di una legge quadro sulla disabilità rientra tra le riforme e azioni chiave previste dal PNRR (M5C2-1).

 

Terzo settore

Piano nazionale di ripresa e resilienza, un cantiere aperto, pubblicato su welforum.it il 26 febbraio 2021

Una serie di contributi da parte di soggetti che auspicano che il PNRR contenga un adeguato rilievo per il Terzo settore e i temi sociali, recuperando la disattenzione delle precedenti versioni.

Il PNRR e il Terzo settore, pubblicato su welforum.it il 21 maggio 2021

La mancanza di riferimenti al Terzo settore aveva rappresentato una debolezza delle prime versioni del PNRR, che sono invece state inserite nell’ultima versione approvata. L’articolo della redazione di Vita.